Trento riqualifica il centro sportivo di Piedicastello-Vela

Dal campo di calcio alla palestra, l’intervento al centro sportivo di Trento permetterà di migliorare la struttura nel suo complesso, rendendola moderna e funzionale.

Un milione di euro dal Fondo Sport e Periferie 2024: questo il finanziamento concesso per il progetto relativo al centro sportivo di Piedicastello-Vela a Trento.

Il progetto esecutivo è stato realizzato da Asis e prevede diversi interventi sull’impianto, dal manto sintetico per il campo di calcio al pavimento della palestra, che andranno a migliorare e riqualificare la struttura a disposizione per la pratica di più discipline sportive agonistiche – calcio, basket, pallavolo, pallamano, ecc.

L’importo totale per i lavori è stimato in 1 milione e 805.200 euro: oltre al milione di euro di contributo concesso, i restanti 805.200 euro sono stati finanziati dal Consiglio comunale (671 mila euro per la sostituzione del manto del campo di calcio e 134.200 per il rifacimento del pavimento della palestra).

Il progetto di Asis, condiviso con la Giunta comunale di Trento, prevede in dettaglio i seguenti interventi al centro sportivo:

  • sostituzione del manto del campo da calcio in erba sintetica per consentire un utilizzo più costante e .
  • rifacimento del sistema di drenaggio e dell’impianto di irrigazione;
  • sostituzione delle recinzioni esterne e del sistema di illuminazione con nuovi fari a led, per un risparmio energetico, sia per il campo che per la palestra;
  • realizzazione di una tribuna in cemento armato, in sostituzione di quella esistente in acciaio zincato;
  • spostamento delle panchine per un adeguamento normativo;
  • creazione di un nuovo spazio da adibire a deposito attrezzature;
  • rifacimento completo della pavimentazione in legno della palestra;
  • rinnovo delle attrezzature di base dei campi di pallavolo e calcetto.
palestra al centro sportivo di Piedicastello-Vela a Trento

Alla fine del mese di marzo Sport e Salute curerà la fase istruttoria finalizzata alla stipula della convenzione e a seguire si potrà avviare la procedura di affidamento dei lavori. Il Comune a tal proposito ha chiesto di anticipare i tempi di avvio della gara in modo da sfruttare la sospensione delle attività sportive in estate e concludere gli interventi entro i termini previsti per l’apertura della stagione sportiva 2025/2026 e soprattutto prima dell’inizio dell’anno scolastico. L’impianto oggetto dell’intervento è infatti utilizzato anche dalle scuole.

Questo intervento va a riqualificare un centro sportivo posto in un’area periferica di Trento, meno frequentata rispetto ad altre zone della città: si tratta di un progetto non solo funzionale e sportivo ma anche sociale, e di connessione, che andrà a beneficio di una miglior fruizione dell’impianto nel corso dell’intero anno. Nell’assegnazione degli spazi sportivi Asis e Comune di Trento si impegneranno anche a favorire una ampia inclusione sociale.

Fonte: Comune di Trento