Turriaco, inaugurato il Palamarson

Con la ripresa delle attività della squadra di pallavolo della Polisportiva Libertas Turriaco è stato inaugurato il rinnovato palazzetto dello sport di Turriaco, in provincia di Gorizia, capace di ospitare da 200 a 800 spettatori e, in futuro, a disposizione di scuole e associazioni.

La palestra comunale di Turriaco è stata riaperta dopo il suo rinnovamento che l’ha trasformata in palazzetto dello sport. Nel rispetto delle limitazioni Covid, l’Amministrazione Comunale ha consentito la ripresa delle attività della squadra di pallavolo Under 15 della società Polisportiva Libertas Turriaco che partecipa a un campionato di interesse nazionale.
Dopo 3 anni di cantiere, i lavori al palazzetto dello sport di Turriaco hanno restituito una struttura completamente rinnovata al posto della vecchia palestra scolastica, dotata di una nuovissima pavimentazione sportiva e capace di ospitare 200 persone (e fino a 800 per eventi culturali), in futuro a disposizione di scuole e associazioni. In primavera i lavori saranno completati con la sistemazione delle aree esterne.
La palestra è stata concessa a titolo gratuito per tre giorni a settimana per l’allenamento della categoria giovanile per tre mesi. La società si dovrà occupare della sanificazione dell’impianto, il cui ingresso sarà riservato alla società sportiva; l’attività si dovrà svolgere a porte chiuse, con accesso solo all’area di gioco e alle tribune.


Ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Nicola Pieri: “I lavori nella palestra sono sostanzialmente terminati con la realizzazione dei parcheggi e delle pratiche amministrative: resta solamente la sistemazione dell’area verde, che sarà terminata la prossima primavera. Sarebbe stato bello presentare contestualmente il palazzetto alla cittadinanza con una bella inaugurazione, ma il momento non ce lo consente e rinviamo pertanto l’evento a tempi migliori. Quel che è importante è che la palestra inizi ad essere utilizzata dai ragazzi per praticare i loro sport”.
Nel corso dell’ultima giunta sono state approvate anche le tariffe per il futuro utilizzo del PalaMarson, fissando il costo orario in 20€, da ridursi al 50% per l’attività del settore giovanile delle società di pallavolo e calcio di Turriaco.

L’intitolazione del PalaMarson

Il palazzetto di Turriaco è stato intitolato a Roberto Marson, atleta italiano paralimpico con una straordinaria carriera: partecipò a 4 Paralimpiadi, da Tokyo 1964 a Toronto 1976, vincendo 26 medaglie di cui 16 d’oro, in diversi sport dalla scherma all’atletica, fino al nuoto. A Tel Aviv 1968 fu premiato come miglior atleta dei Giochi. Come dirigente, ottenne nel 1987 il riconoscimento ufficiale della FISHa (Federazione Italiana Sport Handicappati, poi FISD, Federazione Italiana Sport Disabili) da parte del CIO. Un grande atleta ma anche un grande uomo, che ha saputo trovare la sua strada come atleta e dirigente. La rinnovata palestra a lui intitolata vuole diventare una vera e propria casa dello sport “di tutti”.