Con l’obiettivo di riqualificare aree degradate, potenziare l’offerta di servizi e la connessione tra aree centrali e periferiche, Crotone punta a realizzare una cittadella multi-sport.
Una cittadella dello sport a Crotone
Calcio, atletica, ginnastica, nuoto: sarà una vera e propria cittadella dello sport quella in corso di realizzazione a Crotone, tra impianti nuovi e riqualificazioni.
La cittadella comprende diversi impianti cittadini: la pista di atletica del Settore B, la nuova piscina Coni, una palestra di ginnastica artistica, il rinnovato campo da calcio di Tufolo, un campo di calcio a 5, una struttura per il pugilato e una tensostruttura polivalente.
Per la piscina CONI è stata effettuata la consegna dei lavori nell’area che ospiterà il cantiere, sul lungomare Cristoforo Colombo. I costi di progettazione e realizzazione della piscina sono finanziati dal bando Italia City Branding per il progetto esecutivo e da CIS Calabria per 6,2 milioni di euro di costruzione. Della piscina – i cui lavori dureranno 344 giorni – abbiamo già parlato in un nostro articolo, qui.
Per il campo di calcio a 11, lo storico campo di Tufolo, si è conclusa la riqualificazione per un importo di circa 1 milione di euro: i lavori hanno riguardato nuovo sottofondo e manto in erba sintetica, la ristrutturazione degli spogliatoi e le nuove tribune. Previsto a breve un campo polivalente da basket e pallavolo outdoor.
Fa parte della cittadella dello sport di Crotone anche la nuova palestra di ginnastica artistica che sarà completata entro dicembre 2024, per un costo di 1milione e 500mila euro. La struttura per il pugilato sarà riqualificata nel 2025 e sono in corso i lavori alla tensostruttura polivalente dismessa, con realizzazione di un campo multisport e al campo di calcio a 5.
Prospetti della palestra di ginnastica artistica di Crotone.
Cittadella dello sport a Crotone: inaugurato il “Settore B”
Tra i lavori della cittadella, è stato completato e inaugurato il rinnovato impianto sportivo “Settore B”, su progetto IS Engineering con realizzazione V&M Immobiliare e Tecnoedil & Sport che ha previsto la riqualificazione della pista di atletica, del salto in lungo e salto in alto e con l’asta, spogliatoi e campo da calcio.
La riqualificazione è stata finanziata per 1,8 milioni di euro con il progetto “Sport senza frontiere” – PON Legalità 2014-2020.
Il manto della pista di atletica è stato rifatto per renderla adatta alle competizioni secondo quanto previsto dalla FIDAL.
È stato installato un nuovo manto con sensori annegati nella pista per registrare le prestazioni degli atleti.
Nuove o rinnovate anche le strutture per il lancio del peso e i salti; prevista inoltre la disciplina del lancio del vortex, che può essere realizzato su erba sintetica.
Il campo di calcio interno alla pista è stato rigenerato con manto sintetico omologato LND, con nuove panchine e moderni spogliatoi e tribune.
È stato anche realizzato un impianto fotovoltaico e uno solare termico, per contenere i consumi in fase di gestione della struttura.
Infine, nell’area verde del complesso è stata realizzata una zona ludica per bambini con mini pista di atletica, giochi e un’area per sport outdoor inclusiva e fruibile da tutti.