Una coloratissima pavimentazione antitrauma per il parco del Passaggino

A San Vincenzo (Livorno) un parco giochi è stato rinnovato rendendolo sicuro e accessibile a tutti con una pavimentazione antitrauma in 100% EPDM realizzata da Evolplay.

A poche decine di metri dalle spiagge di San Vincenzo, in provincia di Livorno, un rettangolo di verde ospita il parco del Passaggino, una piccola area attrezzata con diversi giochi per i piccoli.

Con l’adesione a un bando regionale per il sostegno agli investimenti nel settore sociale, il Comune ha avviato la riqualificazione dell’area, trasformandola in un parco inclusivo, facilmente accessibile anche agli utenti con difficoltà motorie, attraverso la creazione di una pavimentazione antitrauma e l’installazione di un nuovo gioco accessibile.

Senza modificare la collocazione dei giochi preesistenti, il cantiere è stato seguito in tutte le sue fasi da Evolplay. Il terreno è stato scavato per realizzare una massicciata su cui è stata stesa una soletta in calcestruzzo armato con rete elettrosaldata. A delimitare la nuova pavimentazione è stato posato un cordolo perimetrale in acciaio, ed è stata quindi stesa la nuova pavimentazione antitrauma, colata in opera, integralmente in EPDM colorato.

La pavimentazione è stata personalizzata, come da progetto, con la creazione di disegni in tema marino – una stella, un ippocampo, un polpo, un delfino, le onde – che contribuiscono ad arricchire il parco di vivaci colori.

Ad integrazione dell’intervento, Evolplay ha inserito un nuovo bilico inclusivo, in acciaio e polietilene, realizzato con materiali certificati.

(Notizia a cura di Evolplay Srl).