Unione del Coros, parte il progetto del nuovo polo calcistico diffuso

Assegnata la gara d’appalto per la redazione del progetto definitivo per la riqualificazione e la messa a norma dei campi da calcio nei comuni dell’Unione del Coros, in Sardegna.

Progetto per il centro sportivo di Codrongianus (Maloni & Maloni)

Si tratta di un progetto importante, inserito nel “Piano di Sviluppo territoriale Coros-Anglona” e finanziato con 2.432.450 euro: darà vita a un ” polo calcistico diffuso ” tra i diversi comuni dell’Unione del Coros, Ploaghe, Tissi, Codrongianos e Florinas (siamo nella provincia di Sassari).

Si sono aggiudicati la gara di appalto per la redazione del progetto definitivo, esecutivo e di direzione lavori e coordinamento sicurezza per la riqualificazione e il completamento dei campi da calcio lo studio Maloni & Maloni e lo studio Gaias.

coros banner

Il progetto

La proposta progettuale nasce nell’ottica di valorizzare un territorio destinato a un’utenza vasta, proveniente dall’area del Coros-Anglona, per il gioco del calcio: in particolare si tratta di nuovi campi di calcio in erba sintetica di Ploaghe, Tissi, Florinas e Codrongianus.

In un mondo “condiviso” come quello moderno, è importante avere strutture sportive connesse tra loro, dove i giovani provenienti da diversi paesi possano allenarsi, giocare e confrontarsi insieme.

Il progetto si tradurrà nel miglioramento dell’accessibilità, della fruibilità sportiva, nella riqualificazione funzionale e nel potenziamento degli spazi sportivi. Il tutto sarà portato avanti nell’ottica di un inserimento non invasivo delle nuove opere, proponendo il miglioramento paesaggistico degli spazi sportivi, intesi come spazio pubblico per la cittadinanza.

Con l’intervento di riqualificazione degli impianti sportivi nei quattro comuni, ci si porrà come obiettivi: garantire la messa in sicurezza delle aree destinate ad atleti e spettatori, migliorando accessi e fruibilità degli spazi tramite l’abbattimento delle barriere architettoniche; rinnovare gli spazi sportivi realizzando in ogni impianto sportivo un campo da calcio a 11 giocatori con manto in erba sintetica, omologabile per competizioni agonistiche; potenziare gli spazi di servizio, ristrutturando e ampliando tribune e spogliatoi; abbattere i costi di gestione con soluzioni di efficientamento energetico.

Gli interventi nel dettaglio

Al centro sportivo di Ploaghe, con campi da tennis, calcio a 5 e 11, palazzetto e spogliatoi, gli interventi vedranno la sistemazione degli accessi per abbattere le barriere architettoniche e quella dei drenaggi, con la posa di un nuovo manto sintetico sul campo a 11, nuove attrezzature sportive, illuminazione a LED e la sistemazione degli spogliatoi. Sarà rinnovato anche l’adiacente campo a 5 Massimo Mura.

Nel campo di Tissi si procederà al rifacimento del manto di gioco in erba sintetica, del sottofondo e dei drenaggi, con nuova recinzione a norma per garantire l’accesso ai disabili; saranno realizzati due nuovi spogliatoi e le tribune, una sala massaggi, l’infermeria; per l’illuminazione del campo di calcio saranno installate quattro nuove torri faro con proiettori a Led. Sono previsti un campo di basket e uno da tennis.

Il campo di Florinas verrà messo a norma con sistemazione delle recinzioni, delle tribune e delle vie di fuga. Saranno sistemati gli accessi e i drenaggi, sarà installata un’illuminazione con tecnologia a Led e sarà realizzato un nuovo campo a 11 in erba sintetica, con pista di atletica e spogliatoi per gli atleti.

A Codrongianus, il campo sarà recintato e sarà rigenerato il manto in erba sintetica del campo a 11, con conseguente nuova omologazione; sarà sistemata la copertura delle tribune e saranno rinnovati spogliatoi, tribune e recinzioni. È previsto un campo da calcio a 5.