Viareggio, ristrutturazione dello Stadio dei Pini al via

Dopo il progetto di fattibilità approvato nel dicembre 2021, entro il mese di aprile si prevede l’appalto con avvio dei lavori per la ristrutturazione dello Stadio dei Pini di Viareggio.

(foto Federico Neri / Shutterstock).

Inaugurato nella sua attuale configurazione nel 1959, lo Stadio dei Pini di Viareggio sta per essere ristrutturato, con l’obiettivo di renderlo fruibile tutto l’anno e multifunzionale, interessante sotto più punti di vista e da più generazioni.

Nato e utilizzato con una prevalente funzione calcistica, ospitando la squadra “primavera” cittadina, dal 2018 lo stadio dei Pini di Viareggio – o, più propriamente, Stadio Torquato Bresciani – è inutilizzato poiché dichiarato inagibile, in attesa della ristrutturazione avviata con la demolizione della tribuna secondaria e un bando dedicato alla ristrutturazione della tribuna principale. 

La spesa totale della ristrutturazione ammonterà a oltre 7 milioni di euro, dei quali circa la metà sarà coperta dai fondi PNRR. Con l’intervento previsto, la struttura dello stadio dei Pini di Viareggio diventerà una sorta di cerniera tra il tessuto urbano della città a nord-ovest, il litorale dei cantieri e dei “bagni” di sud-ovest, il parco protetto della pineta di Levante a sud-est e i servizi di connessione alle infrastrutture extraurbane a nord est.

Il nuovo Stadio dei Pini di Viareggio

Secondo il progetto (attualmente al vaglio del Coni e della Soprintendenza delle Belle Arti) firmato Progetto CMR con Arch. De Martino e Dontstop Architettura, lo stadio sarà semplice ma riconoscibile, il nuovo stadio avrà un’immagine sostenibile, nel rispetto dell’esistente ma con un occhio verso il nuovo; materiali e colori si fonderanno con il paesaggio e si integreranno con il contesto. Gli elementi a sbalzo donano dinamismo ed iconicità.

Il progetto prevede il rifacimento degli ingressi, mentre il retro delle tribune sarà rivestito e le scale esterne di collegamento demolite e ricostruite. Lo Stadio dei Pini di Viareggio acquisirà un maggior valore estetico e architettonico, mantenendo efficienza e funzionalità. 

La tribuna creerà al suo interno spazi capaci di ospitare nuove attività e servizi rivolti alla collettività e alle famiglie.

Lo stadio nel suo complesso diventerà un polo attrattore urbano, intergenerazionale e interculturale, un incubatore sociale di idee e progetti, fruibile 365 giorni all’anno ed efficiente dal punto di vista energetico e sicuro. Il parco antistante sarà ripensato come spazio pubblico  e adatto a eventi e manifestazioni temporanee; gli ingressi al parco saranno posti in sicurezza e forniti di tornelli. 

Le nuove tribune dello Stadio dei Pini di Viareggio

La tribuna principale sarà completamente ristrutturata, intervenendo sull’esistente sul fronte architettonico, ingegneristico e impiantistico.

Parte delle strutture saranno demolite e ricollocate in prossimità della nuova tribuna che sarà progettata con particolare attenzione verso sostenibilità ambientale e lungimiranza. Al di sotto della nuova tribuna si prevedono spazi pensati per assolvere a funzioni comuni.  

Si parla di 3720 posti a sedere totali, con seggiolini; la tribuna lato mare avrà 1980 sedute e la nuova gradinata sarà composta da tre blocchi modulari, da 580 posti, per un totale di 1740 posti.

Il confine nord dello stadio verrà trattato in modo da permettere al plesso scolastico adiacente un accesso esclusivo per svolgere attività fisica outdoor.