Vimercate, progetti per nuovi centri sportivi

Sono due i progetti che la giunta comunale di Vimercate (Mb) nella seduta di giovedì 22 settembre ha deliberato e che riguardano due importanti interventi di riqualificazione in ambito sportivo: il centro sportivo di via degli Atleti comprensivo dell’impianto natatorio e il centro sportivo di via Lodovica.

Rendering della piscina per il Centro Sportivo di via degli Atleti.

La giunta comunale di Vimercate, in provincia di Monza e Brianza, ha approvato i progetti di fattibilità tecnica ed economica di due centri sportivi, quello di via degli Atleti e quello di via Lodovica.

Per l’adeguamento e il completamento del centro sportivo di via Lodovica nella frazione di Oreno, la Giunta del Comune di Vimercate ha ricevuto dagli uffici tecnici il progetto di fattibilità tecnica ed economica che prevede la rigenerazione dell’impianto esistente attraverso il completamento e l’adeguamento degli spazi destinandoli a sport agonistici nazionali e internazionali.

Il progetto, per un valore economico di € 1.317.270, sarà candidato al bando Fondo Sport e Periferie 2022 – Completamento e adeguamento impianti sportivi esistenti da destinare attività agonistica nazionale e internazionale pubblicato dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto del centro sportivo di via Lodovica a Vimercate

Si prevede la modifica dell’area contenente gli attuali tre campi da calcio con la creazione di una pista di atletica da 6 corsie, in aggiunta a una pista riservata al salto in lungo e un’area dedicata al salto in alto, un nuovo campo da rugby, che sarà realizzato all’interno della pista di atletica, e un campo polivalente per basket, pallavolo, tennis e calcio a 5.

Sarà riqualificata la tribuna esistente per poter garantire la conformità con il regolamento CONI vigente. Infine, attenzione alla sostenibilità con l’installazione di un impianto fotovoltaico da 20kW che sarà posizionato sopra gli spogliatoi; sarà adeguato l’impianto elettrico dei pali di illuminazione esterna per la visibilità all’interno delle aree delle attività sportive.

Ha dichiarato il vicesindaco con delega allo sport Mariasole Mascia: “con questa proposta progettuale, vogliamo riqualificare l’area della Lodovica, ma soprattutto ampliare i servizi e la proposta sportiva per i nostri atleti, per le associazioni e per le scuole, realizzando per esempio nuove strutture per l’atletica, oggi assenti sul nostro territorio. Saranno strutture fruibili da tutti, senza barriere architettoniche e sostenibili dal punto di vista ambientale grazie anche alla installazione dei pannelli fotovoltaici.”

Il centro sportivo di via degli Atleti a Vimercate

Nelle delibera riguardante il centro sportivo di via degli Atleti si è provveduto a completare tutti gli step della progettazione e punto più importante la modifica del progetto portando da 35 a 50 metri le 3 corsie della vasca esterna della piscina, come richiesto dalle associazioni e dagli atleti. 

Questa modifica andrà a tutto vantaggio del gestore che avrà più spazio anche per una diversa proposta e modulazione delle attività.

In attesa di conoscere l’esito del bando, stiamo completando tutti gli step della progettazione, adeguandola anche alle esigenze emerse dal confronto con la cittadinanza“, ha dichiarato Mariasole Mascia. “Da qui la decisione di portare da 35 a 50 metri le corsie della vasca esterna. L’intervento è ingente e oneroso e sarà necessariamente da realizzare per gradi, reperendo via via le risorse necessarie: priorità senz’altro a piscina e tennis, da troppo tempo assenti da Vimercate”.

Del maxi centro sportivo di via degli Atleti a Vimercate abbiamo già parlato in un precedente articolo: potete leggerlo qui.