Un volume prefabbricato per la pratica della pallavolo: è Volley Box, il progetto di ASSET con Fipav che punta a realizzare palestre a basso costo, sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico.
Volley Box, è pugliese il prototipo per il volley

Volley Box è un progetto dell’agenzia regionale ASSET (Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio) della Regione Puglia , già condiviso con la FIPAV, che presenta un prototipo innovativo di palestra per la pallavolo, standardizzabile e replicabile su scala nazionale.
All’insegna della sostenibilità gestionale, dell‘efficienza energetica e della qualità architettonica, la Volley Box è stata sviluppata dall’ing. Elio Sannicandro e dall’arch. Valentina Spataro partendo dall’esigenza di incrementare l’offerta di infrastrutture sportive di base garantendo tempi certi di realizzazione.
Un volume puro, essenziale e riconoscibile con un layout modulare e standardizzabile che consente di ridurre i tempi di costruzione e si adatta a contesti urbani differenti, permettendone la replicabilità in diversi luoghi e città .

Il prototipo della Volley Box è attivo dal punto di vista energetico poiché concepito come NZEB (Nearly Zero Energy Building), con impianti fotovoltaici in copertura e in facciata: l’energia autoprodotta consentirà l’autosufficienza dell’edificio, dando la possibilità di condividere le eccedenze con altri edifici pubblici.
All’interno, la copertura prevede una corretta e continua illuminazione, garantendo il massimo comfort visivo.
La soluzione prefabbricata riduce i costi di realizzazione e permette una più semplice replicabilità del modello oltre che l’integrazione di sistemi costruttivi ad alte prestazioni acustiche e termiche, riducendo la dispersione energetica ed evitando sistemi energivori per riscaldamento e raffrescamento. Il comfort acustico, poi, è un fattore essenziale per la qualità della pratica sportiva e per valorizzare spazi che, pur compatti, garantiscono prestazioni elevate.
ASSET accompagnerà il percorso di attuazione del progetto Volley Box insieme alla FIPAV e agli enti territoriali, supportando la Federazione nell’individuazione dei criteri per le nuove palestre e nella definizione degli accordi con gli enti locali.
(Fonte ASSET Regione Puglia)
