World Skate Games 2024, prima volta in Italia

Si terranno per la prima volta in Italia, dal 6 al 22 settembre, i World Skate Games 2024 con tappe tra Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e Abruzzo.

I World Skate Games 2024, manifestazione mondiale di tutte le discipline rotellistiche, avranno luogo quest’anno per la prima volta in Italia, dal 6 al 22 settembre, in quattro diverse regioni: Lazio, Emilia Romagna, Piemonte e Abruzzo. Le edizioni precedenti si sono svolte a Nanchino, Barcellona e Buenos Aires.

L’evento raccoglie in un’unica kermesse 12 campionati del mondo di 12 discipline che, pur svolgendosi tutte su rotelle, sono completamente diverse tra loro. Le medaglie da assegnare sono 156.

L’edizione italiana dei World Skate Games 2024 prevede l’arrivo di oltre 12.000 tra atleti, tecnici e delegazioni da oltre 100 Paesi e appassionati spettatori per seguire 600 competizioni, con una copertura di più di 100 broadcasting tv e media.

La squadra azzurra parte con i favori del pronostico per la conquista del medagliere finale (Italia prima nell’edizione di Barcellona ’19 e seconda in quella di Buenos Aires ‘22).

A Novara, in Piemonte, ci saranno le gare di hockey su pista, con i World Championship maschili e femminili, con 8 formazioni per categoria e l’Intercontinental Championship maschile a 8 squadre e quello femminile a 11. Il settore maschile avrà anche un terzo campionato mondiale, il Challenger Championship, riservato a 11 team.

Per i World Skate Games la città di Novara ha messo a disposizione 4 piste per le 192 gare in programma: il Pala Igor, che potrà ospitare 3500 spettatori, dove si giocheranno i World Championship A maschile e la seconda fase del Mondiale Femminile e Under 19; il palasport di viale Kennedy che ospiterà la prima fase del World Championship Under 19 e femminile, e parte dell’Intercontinental Championship maschile. Il centro sportivo Novarello ospiterà l’Intercontinentale Championship femminile e under 19; il PalaVerdi sarà riservato al Challenger Championship maschile.

Rimini ospiterà le gare del pattinaggio artistico durante i World Skate Games: oltre 2000 atleti da 42 nazioni e 22 titoli da assegnare nelle discipline tradizionali singolo, coppia, danza e nelle specialità dei gruppi spettacolo e precision e della solo dance.

La spettacolare Roller Marathon del pattinaggio corsa coinvolgerà invece per 42 Km le strade delle città e del lungomare adriatico e toccherà Pescara, Montesilvano e Francavilla al Mare.

World Skate Games 2024: Regioni e discipline

LAZIO

Roma, Ostia: Skateboarding Park / Scootering Park / Roller Freestyle Park

Roma, Colle Oppio: Skateboarding Street / Roller Freestyle Street/ Scootering Street

Roma, Pincio: Skateboarding Vert / Roller Freestyle Vert / Inline Freestyle/ Skate Cross

Roma ospiterà anche la Cerimonia d’apertura.

EMILIA-ROMAGNA

Rimini: Pattinaggio Artistico

PIEMONTE

Novara: Rink Hockey

ABRUZZO

Roccaraso: Inline Hockey

Montesilvano: Pattinaggio Corsa su Pista e Roller Derby

Pescara: 100 mt. Pattinaggio Corsa

Sulmona: Pattinaggio Corsa su Strada

Chieti: Inline Slalom

Tortoreto: Inline Downhill e Skateboarding Downhill

(Foto di Paolo Marchegiani)