Dal Kompan Fitness Institute al bando Sport nei Parchi: l’impegno di Kompan per la pratica sportiva

Kompan è da oltre 50 anni leader nella progettazione e realizzazione di aree gioco e fitness outdoor. Il suo obiettivo è aiutare ai clienti a creare comunità più felici e sane e offrire le migliori soluzioni per il gioco e il fitness all’aperto per garantire le prestazioni eccezionali su tutti i parametri.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 348
kompan outdoor fitness
Area fitness a Santa Lucia del Mela (Me)

Il fitness all’aria aperta: un’opportunità per aumentare la pratica sportiva

In un mercato in forte espansione grazie ai recenti finanziamenti del PNRR, è ormai abbastanza comune trovare spazi nei quali poter fare attività fisica all’aria aperta. Questi spazi hanno 3 obiettivi principali:

  • Essere accessibili a tutti e facilmente fruibili.
  • Capillari in modo da poterli raggiungere facilmente dalla propria abitazione.
  • Garantire un’effettiva performance sportiva qualitativa in modo gratuito.

Grazie a queste caratteristiche e ai finanziamenti in corso, abbiamo come mai fino ad oggi, l’opportunità di riqualificare in modo concreto il tessuto urbano del nostro Paese agendo sulla salute e sul benessere fisico dei nostri cittadini.
Negli ultimi anni in tutto il mondo è incrementato il trend di fare attività all’aperto ma i recenti dati dimostrano che non è ancora soddisfatta la domanda dei cittadini:
• Il 60% della popolazione non riesce a trovare spazi pubblici gratuiti per praticare sport.
• Il 36% della popolazione italiana è in sovrappeso e genera un costo sanitario di 2M€euro.
• L’inattività fisica e uno stile di vita sedentario aumentano il rischio di malattie anche gravi.
Se analizziamo in dettaglio la percentuale di persone che praticano attività sportiva in Italia rispetto al resto d’Europa, l’immagine che ne deriva risulta allarmante (tabella di sinistra); e in valore assoluto, la situazione non può certo dirsi migliore (tabella di destra).


Le ultime novità di Kompan in Italia

Il fitness all’aria aperta è un’opportunità per aiutare a risolvere questi problemi. Da oltre 50 anni Kompan sviluppa prodotti per il fitness innovativi e di alta qualità grazie al Kompan Fitness Institute: un istituto interno che si occupa di implementare i risultati delle proprie ricerche e ha creato una gamma di attrezzature di fitness di alta qualità, integrando gli studi delle più recenti innovazioni scientifiche nel campo della salute e dell’esercizio fisico, in collaborazione con università e reti di esperti. Le recenti conoscenze conseguite dalla ricerca scientifica e sportiva garantiscano agli utenti finali un’esperienza sicura, conessa ed allenante.

Attraverso il propio know-how e l’impegno di offrire un prodotto professionale adatto ad ogni target, Kompan è in grado di fornire 6 gamme di prodotti completi adatti ad ogni situazione climatica e con i più alti standard di resistenza agli atti vandalici, garantendo la stessa efficacia dei prodotti da indoor.
Per integrare l’esperienza dell’utente, il Kompan Fitness Institute ha creato l’app Kompan Fit, che attraverso la connessione bluetooth permette di collegare il proprio dispositivo mobile a ogni attrezzatura e offre la possibilità di accedere a workout personalizzati, regolare l’intensità dell’allenamento e valutare i propri progressi in ogni momento.


Il primo bando Sport nei Parchi

Lo scorso anno, Kompan si è aggiudicata il primo lotto del bando Sport nei Parchi, indetto da Sport e Salute. Ha riqualificato 25 parchi su territorio nazionale passando dalla Sicilia al Piemonte e garantendo, in ognuno di essi, qualità dei materiali, design e innovazione, grazie anche ai video tutorial presenti su ogni singolo esercizio.
I comuni di meno di 5000 abitanti, con il supporto di ANCI, hanno potuto optare fra 3 differenti soluzioni di aree di fitness a seconda del budget e dell’area a disposizione: area small, area medium, area large.
L’obiettivo di Kompan è stato garantire a tutti i comuni partecipanti almeno un attrezzo di alta qualità, accessibile con connessione Bluetooth e una zona completa per praticare la calistenia e fare esercizi di cardio. Inoltre si intendeva creare uno spazio che potesse educare i più piccoli ad abitudini sane introducendoli ai valori dello sport. Grazie alla tipologia delle attrezzature scelte ed al loro design, queste aree sono destinate ad ogni fascia d’età e condizione fisica, creando, non da ultimo, un’area di incontro e socializzazione per la comunità.


Il successo dell’iniziativa ha portato ad incrementare il finanziamento e, nel corso del 2023, Kompan fornirà altre 125 nuove realizzazioni grazie all’aggiudicazione di 2 dei 6 lotti che daranno vita ad un totale di 350 nuove aree Fitness di qualità su tutto il territorio Italiano.
Una splendida opportunità per Kompan per contribuire a rendere le comunità più sane e felici, migliorando il benessere fisico delle persone, dimostrando inoltre che non tutte le palestre all’aperto sono uguali!

(Notizia a cura di Kompan Italia Srl)