Molte persone pensano che nello sport la propria sicurezza sia messa in pericolo solo dall’ambiente circostante, quando vi è un fattore di rischio più frequente e non calcolato, quello di non prestare attenzione ai movimenti corretti degli esercizi fitness.
La sicurezza nelle aree Skyfitness
Un esercizio errato infatti, soprattutto se ripetuto, può causare infortuni e lesioni, perché il muscolo viene messo sotto sforzo senza un effettivo controllo e si può andare incontro a una momentanea lesione o addirittura a vere e proprie patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.
Nelle palestre, grazie a un personal trainer si è guidati nel percorso di miglioramento, e tale pericolo viene ridotto e controllato, ma nel mondo dell’outdoor ciò viene meno, e ci si affida al semplice “buon senso” dell’utilizzatore.
Tale concezione è molto rischiosa soprattutto per l’utente inesperto, ed è proprio in risposta a ciò che è stata creata la Web App Skyfitness che si propone come un vero e proprio personal trainer virtuale.
Questa Web App struttura un piano d’allenamento basato sulle esigenze dell’utente: si calibra in base al grado di esperienza dello sportivo e al target di allenamento desiderato, quindi struttura un percorso fitness basato non solo sul tempo a disposizione, ma anche sulle attrezzature effettivamente presenti nell’area. Questo percorso comprende esercizi da compiere sugli attrezzi presenti nell’area con tempistiche ben cadenzate e ripetizioni alternate a momenti di riposo. Funzione molto utile è quella dello storico degli allenamenti che permette un tracciamento dei progressi che mantiene alta la motivazione.
La Web app è già attiva e ospita più di 200 aree in tutta Italia. Per accedervi basta scannerizzare il QR-CODE apposto nel pannello di benvenuto delle aree Skyfitness e si approderà direttamente alla pagina di login.
Successivamente alla registrazione si potrà procedere con la strutturazione del programma e la sua esecuzione.
Scannerizza il QR-CODE qui sotto per testare tutte le funzionalità!
(Notizia a cura di Skyfitness Srl)