Premier Supercourt® X3 di Mondo è prodotto ufficiale della Federazione Internazionale Padel e Premier Padel.
Premier Supercourt® X3 di Mondo, la superficie che fa brillare il gioco

Premier Padel 2024 – tappa di Riyad.
Premier Supercourt® X3 è l’ultimo prodotto di Supercourt®, il sistema progettato da Mondo in stretta collaborazione con il World Padel Tour e protagonista del circuito mondiale del padel.
Il sistema Supercourt® di Mondo per il padel
Mondo ha iniziato a sviluppare sistemi in erba sintetica per il gioco del padel agli inizi degli anni 2000: i manti in erba sintetica Mondo per il padel sono stati i primi ad essere omologati dalla Federazione Spagnola di Paddle, nel 2012. In quell’anno è iniziata anche la collaborazione con il World Padel Tour, di cui Mondo è stata Fornitore Ufficiale dal 2015 al 2023, con Supercourt® XN quale Prodotto Ufficiale del torneo.
Oggi, con la riconfigurazione del circuito mondiale del padel, Mondo è Premier Padel e International Padel Federation Official Turf; Premier Supercourt® X3 è Prodotto Ufficiale Premier Padel e International Padel Federation. Il prodotto è stato installato presso gli 8 campi della tappa di Roma in giugno. Anche le aree esterne ai campi sono state allestite con prodotto Mondo: lo Shot XN.
Seguendo da vicino l’evoluzione del padel fin dal suo esordio, Mondo ha sviluppato una gamma di prodotti specifici per la pratica di questo sport a tutti i livelli. In particolare, Supercourt® è il sistema progettato in stretta collaborazione con il World Padel Tour e presentato, nella sua prima versione, nel 2016, per il campo centrale del torneo e per offrire ai club sportivi le prestazioni dei professionisti.

La durabilità del manto e le performance di gioco sono elementi chiave per un campo da padel eccellente: per questo Mondo ha ottimizzato la propria gamma di filamenti, adottando polietilene con una formulazione esclusiva per aumentare la resistenza delle fibre all’usura, e curando la morfologia dei monofilamenti, progettata per garantire ai manti la massima memoria dimensionale.
L’ultimo sviluppo del sistema è proprio il Premier Supercourt® X3, composto da tre monofilamenti texturizzati diversi: XNova combinato con XOmega e XDelta (vedi immagine a sinistra).
Il trattamento termico-meccanico della fibra consente di ottenere manti con filamenti dall’aspetto arricciato.
Il sistema, che si presenta con l’altezza del filo di 10 mm, intasato con sabbia, dispone di un backing in polipropilene a doppio strato, su cui sono tessute le fibre che vengono fissate con impregnante in poliuretano.
Accanto al Prodotto Ufficiale del Premier Padel, Mondo propone, per tutte le esigenze dei club sportivi, il Supercourt® XN, con la combinazione di due tipi di fili texturizzati, e lo Shot XN, con tipologia del filo texturizzato XNova; e infine l’STX, in monofilo ritto.




Alcune delle tappe del Premier Padel 2024: in alto, Siviglia; in basso, Riyad.
Il mondo del padel nel 2024
Il 2024 è l’anno di svolta per il padel mondiale: i due circuiti delle ultime stagioni sono stati unificati nel Premier Padel che ha acquisito il World Padel Tour, con un unico calendario di tornei diffusi in tutto il mondo e in tutto l’arco dell’anno.
Se la tappa inaugurale è stata quella di Riyad dal 26 febbraio al 2 marzo scorso, in Italia il BNL Italy Major di Roma, si è svolto dal 17 al 23 giugno al Foro Italico; in seguito, il P2 di Genova e il P1 di Milano è atteso in dicembre.
Notizia a cura di Mondo Spa.