Vetri speciali Pilkington per il padel: giochi meglio, di più e in maggior sicurezza

In Italia, la divisione Architettura di Pilkington è ubicata a Venezia, dove si producono vetro float chiaro, extrachiaro e vetro stratificato di sicurezza, nonché si effettua la commercializzazione di tutta la gamma dei vetri a marchio Pilkington.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 345
pilkington italia vetri per il padel

Pilkington Italia è parte del gruppo NSG, leader nella produzione di vetro piano, da oltre due secoli all’avanguardia nella fornitura di soluzioni tecnologiche in vetro per il settore dell’edilizia.
Su tutto il territorio nazionale il numero degli amanti del padel, e con esso anche la presenza di campi da gioco dedicati, è in costante e forte crescita, sicuramente anche per la facilità con cui questa disciplina sportiva può essere approcciata da gente di tutte le età.
Per garantire agli atleti la massima trasparenza ed aumentare il piacere di gioco, la scelta obbligata per le lastre perimetrali è il vetro extrachiaro per eccellenza Pilkington Optiwhite™: grazie ad un rigoroso processo di selezione delle materie prime e alla scelta di sabbie bianchissime, è caratterizzato da una perfetta neutralità di colore.
Ciò permette di massimizzare la luminosità all’interno del campo, evitando che la colorazione verde che caratterizza il vetro tradizionale alteri i colori, per una visione indisturbata da parte del pubblico e per un migliore godimento dello spazio circostante da parte dei giocatori.
Un altro motivo della popolarità crescente di questo magnifico sport risiede forse nei numerosi scambi che caratterizzano ogni punto, sensibilmente superiori rispetto al suo cugino illustre, il tennis. L’attrattività del gioco è dunque strettamente legata al rimbalzo della palla sulle pareti vetrate di fondo, che rappresenta un momento importante in molte azioni, sia nelle competizioni ufficiali, come anche nei tornei tra amici.

Se l’utilizzo di lastre stratificate garantisce agli atleti una piena sicurezza di gioco, scongiurando che eventuali rotture del vetro dovute all’impatto del giocatore possano avere conseguenze importanti, per evitare che il fenomeno della condensa superficiale sulla lastra possa alterare il rimbalzo e ostacolare la piacevolezza dell’incontro, esiste un vetro dalle caratteristiche fortemente idrofile: Pilkington Activ™. Grazie allo specifico rivestimento in biossido di titanio, facilita lo scorrimento dell’acqua, che invece di dividersi in tante goccioline sulla superficie crea un film uniforme: questo permette non solo un allontanamento più efficace della pioggia, e di eventuali sostanze o impurità in essa disciolte, ma soprattutto un’asciugatura più rapida rispetto al vetro tradizionale, sia in relazione alle precipitazioni che alla condensa. Pilkington Activ™ permette di ridurre le operazioni di pulizia delle lastre, che si mantengono trasparenti più a lungo e garantisce ai gestori dei campi da padel sensibili vantaggi in termini economici, grazie alla possibilità di utilizzare i campi nelle prime ore della mattina, di tempo e pure ambientali.

A differenza dei trattamenti antipioggia sui parabrezza, l’effetto non si esaurisce in pochi mesi, dura anzi quanto la lastra di vetro: il rivestimento idrofilo è, infatti, di tipo pirolitico, ossia gli ossidi metallici sono depositati durante il processo di formatura del vetro. Ciò comporta che siano perfettamente integrati nella struttura superficiale della lastra e garantiscano la loro azione per l’intero ciclo di vita del vetro, rinnovando all’infinito la loro azione.
Scegli le prestazioni garantite, scegli l’insuperabile trasparenza di Pilkington Optiwhite™ e le eccezionali ca-ratteristiche anticondensa di Pilkington Activ™.

(notizia a cura di Pilkington Italia Spa)