A Imola nuove attrezzature nei parchi gioco

Interventi nelle aree dei parchi di gioco di Imola, in provincia di Bologna, con nuove attrezzature ludiche per bambini e rinnovo del verde.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 356


Il Comune di Imola presta una costante attenzione all’efficienza e alla disponibilità degli spazi per il gioco nei parchi cittadini, pur dovendo riconoscere che il problema della manutenzione delle strutture esistenti è sempre più urgente, considerato l’aumento dei costi e spesso la difficoltà di reperimento dei materiali, a fronte di un’età spesso elevata dei giochi e degli episodi di vandalismo.

Gli interventi di rinnovamento dei giochi e la realizzazione di nuove aree vengono sostenuti dal Comune con risorse proprie e della AreaBlu spa, la società in house che si occupa della gestione e mantenimento del patrimonio immobiliare, della progettazione di opere pubbliche, della riqualificazione del verde comunale, degli interventi sulle strade e i servizi cimiteriali.

Inoltre, da due anni, l’Amministrazione ha avviato un processo di ricerca di sponsor che offrano un sostegno economico o tecnico alla installazione di attrezzature, ludiche o anche sportive, nelle aree verdi.

Alcuni interventi sulle aree verdi sono stati inseriti nel PNRR, e prevedono la riqualificazione di parchi gioco importanti a Imola per estensione, come il Giardino Rambaldi o il parco delle Acque Minerali. Intanto però prosegue l’attività di rinnovamento e implementazione anche nelle piccole aree: attraverso il bando di sponsorizzazione tra il 2022 e il 2023 sono state aperte la nuova area giochi di via Volta e le attrezzature fitness presso il Centro Sociale “Giovannini”; con risorse comunali le aree gioco dei centri sociali “La Stalla” e “Bocciofila”

Gli ultimi interventi nei parchi gioco a Imola

Le ultime aree gioco aperte a fine anno si trovano in tre aree verdi, in diverse zone della città, con l’installazione di giochi multifunzione adatti a bambini di 3 ai 12 anni.

Per ciascun intervento, i lavori hanno previsto la realizzazione dell’area di appoggio con una platea in calcestruzzo di 15 cm di spessore con rete elettrosaldata, sulla quale sono state ancorate le attrezzature.

Sulla superficie cementizia è stato posato il manto in gomma colata antitrauma, in SBR e in parte EPDM, in diverse sfumature di colore verde, per uno spessore di 5+1 cm, adeguato all’altezza di caduta prevista per ciascun gioco, che va dai 120 ai 150 cm.

Le attrezzature scelte hanno struttura in alluminio e acciaio zincato, con pali da 95×95 mm e parti in plastica HPDE da 15 mm. Gli altri elementi che completano il gioco sono le corde in nylon rinforzato internamente, gli scivoli in polietilene, le catene in acciaio inox.

Il Parco di Via Serraglio a Imola, un luogo intriso di verde e tranquillità, ospita un’area giochi che si distingue per la sua posizione strategica. Offre una varietà di strutture di gioco che spaziano dalle classiche altalene ai moderni castelli gioco. Gli eventi speciali e le iniziative legate a questa zona creano un ambiente vibrante, promuovendo l’interazione tra la comunità e consolidando il senso di appartenenza.

Qui è stato installato un castello che può accogliere fino a 9 bambini contemporaneamente. Per quest’area è stata prevista una pavimentazione antitrauma di 49 mq.

Nelle pertinenze del PalaGenius – la struttura per il pattinaggio a rotelle danneggiata dal maltempo della scorsa estate e da poco ripristinata – il Parco PalaGenius rappresenta un’ulteriore opportunità di connessione tra lo sport e il gioco.

Le strutture nell’area favoriscono non solo il movimento ma anche lo sviluppo della creatività in un ambiente sicuro dove anche i genitori possono trovare il loro spazio.

Nel parco giochi il Comune di Imola ha collocato un’altra struttura multifunzione, più articolata della precedente, su cui possono giocare fino a 16 bambini; la superficie antitrauma raggiunge in questo caso gli 84 mq.

Ancora più grande il gioco posizionato nel giardino dedicato alle Vittime di Chernobyl. Il progetto rappresenta un’iniziativa sensibile che include la memoria storica in uno spazio ludico/ricreativo. Questa fusione crea un ambiente unico che favorisce la connessione tra generazioni passate e stimola la consapevolezza storica anche tra le fasce di età più giovani.

Il castello posato in questo parco accoglie fino a 18 bambini ed è circondato da 93 mq di pavimentazione antitrauma.

Il lavoro del Comune di Imola prosegue con altre installazioni e la sostituzione delle attrezzature danneggiate, vandalizzate o semplicemente invecchiate. I prossimi interventi, anche supportati dalle aziende che risponderanno al bando per la sponsorizzazione, saranno realizzati dando priorità agli spazi verdi che presentano carenze qualitative e quantitative di dotazioni ludiche e a quelli a più elevata fruizione.