L’Olympic and Paralympic Museum di Colorado Springs, in Colorado è un tributo al movimento olimpico e paralimpico e ai suoi atleti, alle loro storie. Il museo si focalizza sui valori più importanti del movimento olimpico e paralimpico: amicizia, rispetto, eccellenza, determinazione, uguaglianza, coraggio.
Colorado Springs (USA) : United States Olympic and Paralympic Museum
(Foto Jason O’Rear)
Aperto nel luglio 2020, il Museo Olimpico e Paralimpico statunitense copre circa 5600 metri quadrati, con quasi 2000 metri quadrati di gallerie, un teatro, spazi per eventi e un caffè. Le dodici gallerie con esposizioni, progettate da Gallagher Associates, seguono un iter narrativo che trasporta i visitatori attraverso un viaggio con gli atleti del Team USA. Con il suo design universale e tecnologico, il museo è uno dei più accessibili e interattivi di tutto il mondo: gli ospiti possono fornire le proprie preferenze sportive e le proprie esigenze di accessibilità, per un tour unico e personalizzato. Gli atleti del Team USA sono stati coinvolti e consultati durante il progetto, per raggiungere l’obiettivo di un’esperienza autentica e in forma inclusiva.
Lavorando con il partner Gallagher Museum Services e con le strutture sanitarie nazionali, il museo può garantire un ambiente sicuro per ospiti e staff.
“Ogni aspetto della nostra strategia di progettazione è stato motivato dall’obiettivo di esprimere i valori e le caratteristiche atletiche del Team USA”, ha dichiarato Benjamin Gilmartin, architetto e partner di Diller Scofidio + Renfro. “La facciata in alluminio si flette e ruota sulla forma dinamica dell’edificio, traendo ispirazione dalla forza, dall’energia e dalla grazia degli atleti olimpici e paralimpici. All’interno, le gallerie sono organizzate lungo una spirale continua, che permette a tutti i visitatori un’esperienza comune, lungo un percorso universale”.
Facciata e copertura
La facciata del Museo Olimpico e Paralimpico è un elemento fortemente distintivo della costruzione, realizzata con oltre 9000 pannelli in alluminio anodizzato a forma di diamante, ciascuno unico in forma e dimensioni. La copertura abbraccia quattro volumi a forma di petalo che si avvolgono a spirale intorno alla struttura interna. Ogni pannello metallico è animato dalla luce, producendo gradienti di colori e ombre che rendono possibile dinamismo e movimento. Fabbricato e installato da MG McGrath, ogni pannello è sollevato leggermente su un lato per creare una direzione scalare, che traccia la luce del sole. Lo stesso studio di progettazione ha sviluppato una guaina curva, con frame di metallo fuso a freddo, legata alla struttura primaria con una connessione assiale. Ogni pannello è fissato sul frame metallico con travi che corrono sotto la guaina stessa.
Gli spazi del Museo Olimpico e Paralimpico
La piazza terrazzata è il cuore del complesso del museo, con vista sulle Montagne Rocciose e sulle vette Pikes. Con un anfiteatro per 230 persone, la piazza può ospitare eventi outdoor, dai Giochi invernali a quelli estivi.
Al livello 1, l’atrio accoglie i visitatori con display digitali integrati, disegnati da Gallagher Associates. Quattro balconate a differenti altezze si affacciano sull’atrio orientando i visitatori verso lo spazio centrale, mentre si muovono tra le gallerie. Un lucernario illumina l’atrio mentre schermi a parete con GGFRG (Glass Fiber Reinforced Gypsum) offrono la visuale dalla lobby.
Diller Scofidio + Renfro ha progettato lo spazio delle gallerie ai livelli 1, 2 e 3 come un insieme di petali che si arrotolano sull’atrio centrale, lasciando che la luce filtri tra di essi dal lucernario e dall’atrio centrale, fino a una finestra verticale sul perimetro dell’edificio. Una strategia di illuminazione che funge anche da segnaletica verso l’atrio e tra le gallerie.
Il teatro a livello 1 può ospitare 120 persone; due file di sedute sono removibili per dare spazio fino a 26 sedie a rotelle, riservando il posto, potenzialmente, a un intero team di hockey paralimpico. A livello 2 si trova lo spazio per eventi, che regala una vista panoramica dalla città alle montagne; lo spazio si apre ulteriormente su una terrazza outdoor. Allo stesso livello si trova anche un bar e il ristorante.
Al livello 3 la sala riunioni multi funzionale si affaccia su una grande terrazza outdoor, con finestroni che danno sulle montagne.
Il ponte pedonale si trova sospeso su uno scalo ferroviario attivo, connettendo il complesso museale con il parco locale America Beautiful Park e fungendo da estensione all’esistente percorso ciclistico, connettendo la città bassa al Midland Trail. Le sei sezioni prefabbricate del ponte sono state assemblate nel 2020.