Balzers, spazio polifunzionale open-air

Lo spazio polifunzionale di Balzers (Liecthenstein) adiacente alla scuola, con playground, mini pista di atletica e giochi, progettato dallo studio svizzero Wegmüller, vuole essere una palestra open air, che incoraggia gli studenti a muoversi e a rimanere attivi, anche al di fuori della scuola.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 349
Balzers polifunzionale
(Hitsch Photography).

Nel comune di Balzers, nel principato del Liechtenstein, è stato costruito uno spazio polifunzionale open air, nelle immediate vicinanze di un edificio scolastico.

Lo studio di architettura svizzero Wegmüller ha progettato il rinnovamento della superficie sportiva preesistente, prendendo a modello i progetti più innovativi realizzati in Danimarca e realizzando qualcosa di alternativo, sia nella forma sia nei colori.

Progettato e costruito infatti con una forma libera, che esula le dimensioni standard, Il nuovo spazio giochi e sportivo open air è collegato in modo diretto all’edificio scolastico. 

L’approccio centrale del progetto è stato quello di soddisfare un’ampia gamma di esigenze e di dare al campo un design il più possibile diversificato, in modo che lo spazio polifunzionale open air di Balzes possa essere sfruttato dagli studenti sia durante le lezioni di educazione fisica sia durante le pause scolastiche e il loro tempo libero.

Polifunzionale di Balzers: un progetto libero nella forma e molteplice negli utilizzi 

La superficie sintetica con poliuretano è in diverse tonalità di blu e presenta segnature diverse per le varie attività, alcune delle quali si sovrappongono sullo stesso spazio.

Lo spazio aperto non rispecchia la forma rettangolare con la quale siamo abituati a percepire questi impianti sportivi, ma adotta una forma poligonale libera, incorniciata da elementi in cemento e interconnessa con spazi verdi punteggiati di alberi. 

Il progetto è improntato al principio dell’inclusione, in quanto il sito è accessibile anche alle persone con disabilità.

Oltre a tre campi polisportivi utilizzabili per giochi con la palla, lo spazio integra una pista da corsa, una parete per il bouldering, un parco giochi combinato e altre strutture, come un trampolino a terra e una slackline. 

Tra le aree di gioco, c’è spazio per attività come l’allenamento alla corsa e giochi di equilibrio, salto e coordinazione.

Le varie attività offerte dagli spazi sono volutamente progettate in modo tale che si possa partire da un punto qualsiasi del parco.

Una breve pista da corsa attraversa diagonalmente lo spazio ed è combinata con la buca di sabbia per i salti lunghi. 

In uno spazio limitato è possibile svolgere tante attività diverse tra loro. Oggi la superficie complessiva destinata solo allo sport è leggermente inferiore rispetto alla versione precedente degli spazi, ma le opportunità di gioco, sport e divertimento sono molto più numerose, variegate e interconnesse.

L’illuminazione a LED a basse emissioni per i campi sportivi consente l’utilizzo dello spazio sportivo polifunzionale anche di sera. Gli utenti possono accendere la luce da soli, premendo un pulsante, al più tardi fino alle ore 22.