Nasce il Corso di Formazione per Sport Sustainability Manager

Al via il 20 ottobre 2023 il primo percorso formativo in Italia promosso da GoForBenefit e Bureau Veritas Italia.

La sostenibilità è diventata un elemento fondamentale e distintivo nella vita di una azienda. La sport industry non fa eccezione, tanto che, nel loro agire quotidiano, Federazioni sportive, Leghe, Club, Associazioni sportive, nel definire e raggiungere obiettivi strategici, sono sempre più orientate a seguire principi di sostenibilità.

Lo sport dilettantistico, in particolare, costituisce un motore di educazione e concreta pratica della sostenibilità sociale, ambientale ed economica, come testimonia la recente riforma del Terzo Settore che stimola a diventare agenti attivi della trasformazione sostenibile dello sport.

GoForBenefit e Bureau Veritas Italia presentano il Corso di Formazione per Sport Sustainability Manager, il primo e unico corso di qualificazione per Manager della Sostenibilità in ambito sportivo.

Il Corso è rivolto a professionisti del settore sportivo, manager, dirigenti, consulenti e tutti coloro che desiderano acquisire e consolidare specifiche competenze nel campo della sostenibilità e dell’impatto sociale. È progettato per fornire le conoscenze e le competenze necessarie per ottenere la certificazione delle competenze di Sport Sustainability Manager con CEPAS, società del gruppo Bureau Veritas.

Il mondo dello sport esce da un periodo storico estremamente complesso, di grave crisi, e la sostenibilità è una delle chiavi strategiche per far ripartire le realtà sportive – afferma Piero Cevola, Presidente di GoForBenefit -. Per questa ragione siamo orgogliosi di proporre il primo percorso formativo in questo ambito. La figura certificata di Manager della Sostenibilità in ambito sportivo risponde alla necessità di formare competenze specifiche e certificabili. L’obiettivo è di sviluppare con la collaborazione di Bureau Veritas Formazione le competenze in ambito di sostenibilità su tutti gli aspetti strategici: il modello di business, il valore sociale dello sport come strumento di promozione ed integrazione, la rendicontazione secondo gli schemi adottati a livello europeo e la pianificazione di impianti ed eventi sostenibili”.

Fondamentale è diventata la capacità di pianificare e gestire in modo efficiente impianti ed eventi in una logica di sostenibilità. L’evento sportivo deve essere declinato oggi in un’ottica di Sostenibilità, secondo i criteri ESG, acquisendo conoscenze teoriche e competenze pratiche. L’obiettivo è acquisire le competenze per individuare e gestire i temi della sostenibilità in ogni singolo evento.

Non c’è solo però l’evento sportivo. È necessario comprendere il ruolo delle strutture sportive, programmare e organizzare, tenendo conto della vita utile degli edifici e delle infrastrutture in ottica di gestione e connessione con il contesto locale.

Il contesto locale inteso come comunità di appartenenza in cui identificare e approfondire quale siano le dimensioni sociali legate al mondo dello sport in grado di costruire percorsi sostenibili di attivazione del territorio, attraverso l’offerta di esperienze inclusive.

La formazione è un asset fondamentale per garantire la crescita professionale, orientata a chi si affaccia con entusiasmo nel mondo del lavoro e a chi desidera dare una svolta alla propria carriera – sottolinea Francesca De Cesare, Product Line Manager Technical Training di Bureau Veritas Italia – Il mondo dello sport, per antonomasia vicino ai giovani e improntato ai principi dell’impegno, della lealtà e del merito, è l’ambiente ideale per promuovere la cultura della sostenibilità e dell’inclusione”.

La struttura del corso

Il corso si articola in cinque moduli per un totale di 46 ore, così suddivise: 30 di comunicazione contenutistica, 16 ore di pratica. I partecipanti saranno guidati passo dopo passo nel percorso verso la realizzazione di una leadership sostenibile e sociale in ambito sportivo.

PRINCIPI BASE DI MANAGEMENT DELLO SPORT

Come sviluppare modelli di business in grado di combinare la passione per lo sport con la responsabilità sociale e ambientale, creando nuove opportunità di crescita per le organizzazioni sportive.

INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI

Comprendere il ruolo delle strutture sportive, come un evento sportivo e la sua programmazione e organizzazione debba tener conto della vita utile degli edifici e infrastrutture in ottica di gestione e connessione con il contesto locale

EVENTI SOSTENIBILI

L’organizzazione di eventi sportivi Sostenibili secondo gli ESG, acquisendo conoscenze teoriche e competenze pratiche. L’obiettivo è individuare e gestire i temi della sostenibilità negli eventi

SPORT E INCLUSIONE SOCIALE

 Identificare e approfondire quale siano le dimensioni sociali legate al mondo dello sport in grado di costruire percorsi sostenibili di attivazione del territorio, attraverso l’offerta di esperienze inclusive

ESG E REPORT DI SOSTENIBILITÀ IN AMBITO SPORTIVO

Come monitorare e comunicare efficacemente i progressi in termini di sostenibilità, utilizzando metodologie idonee al coinvolgimento degli stakeholder e dando evidenza all’impegno verso un futuro più sostenibile e responsabile.

(Notizia a cura di Bureau Veritas Italia Spa)

Per informazioni: formazione@bureauveritas.com