Campo per calcio a 7 presso lo stadio di Montepulciano

Allo stadio comunale Bruno Bonelli di Montepulciano, in provincia di Siena, è stato realizzato un nuovo campo di calcio a 7 con manto in erba sintetica.

Lo Stadio Comunale di Montepulciano, in provincia di Siena, è stato realizzato nella seconda metà degli anni ’80, con un campo da calcio dimensionato per gare nazionali ed internazionali circondato da una pista e postazioni di atletica, già provvisti di omologazioni FIDAL e CONI, e un adiacente campo ausiliario in terra.

Nel corso degli anni ha ospitato manifestazioni ufficiali di livello nazionale, tra le quali le finali nazionali dei campionati calcistici delle categorie degli Allievi di serie A e di serie B, ma anche campionati giovanili di atletica leggera.

In vista della riomologazione, il Comune ha previsto una serie di lavori migliorativi fra cui la riqualificazione della pista di atletica, che prenderà il via a breve, dopo l’ottenimento di fondi da parte della Regione Toscana.

Il campo di calcio a 7 presso lo stadio di Montepulciano

Il campo ausiliario in terra, causa la mancanza cronica di acqua che non consente la realizzazione ed il mantenimento di un manto erboso naturale che già a fatica viene mantenuto sul campo principale, creava grandi difficoltà allo svolgimento dell’attività sportiva specie per i bambini e soprattutto in stagioni piovose, con grandi limitazioni quindi soprattutto per il settore giovanile.

Si è pensato quindi alla realizzazione, al suo posto, di due campi più piccoli in erba sintetica, differenziando però la loro realizzazione nel tempo (inizialmente solo il campo a 7), che consentiranno attività in ogni periodo dell’anno e la differenziazione della stessa anche in caso di manifestazioni sportive giovanili.

L’intervento finora portato a termine riguarda quindi la realizzazione del campo di calcio a 7 con superficie in erba sintetica.

L’area è pianeggiante quindi non si sono rese necessarie operazioni di scavo se non quelle finalizzate alla preparazione del sottofondo drenante e del sovrastante piano in stabilizzato rullato, sul quale sono stati posati gli strati di finitura con il manto in erba artificiale. Per il migliore inserimento paesaggistico il colore scelto per il manto è il verde. Il tutto è stato completato con recinzioni in paletti e reti metalliche secondo quanto richiesto dalle normative di settore e dall’installazione di pali per l’illuminazione notturna dell’impianto, ai lati dello stesso su appositi plinti, per un’altezza fuori terra di 10 metri.

Due momenti della posa del manto in erba sintetica sul sottofondo predisposto.

Il manto superficiale del campo di calcio a 7 di Montepulciano

Le dimensioni lorde del campo sono di m. 63×43, per un totale di 2.709 mq.

Sul sottofondo come sopra predisposto è stato quindi posato un manto del tipo XT Competition da 40 mm nominali, composto da fibre di polietilene, di lunghezza mm. 38+2 realizzate in monofilamento estruso, anti-abrasive ed estremamente resistenti all’usura e con speciale trattamento anti-UV, tessute con 8 monofili per inserzione su supporto drenante in polipropilene rivestito in poliuretano per aumentare la forza di strappo del ciuffo.

L’intaso di stabilizzazione è in speciale sabbia di tipo quarzifero naturale a spigolo arrotondato; l’intaso prestazionale è in granuli di gomma incapsulati, SBR nobilitato, in grado di mantenere la propria flessibilità ed elasticità invariata alle diverse condizioni climatiche. La posa prevede che rimangano 8 mm di pelo libero.

Oltre alle segnature per il calcio a 7, sul campo sono state tracciate, in colore giallo, le linee per due campi da calcio a 5 posti trasversalmente.

Vista del campo e dettagli con le segnature aggiuntive per il calcio a 5, tracciate in giallo.

Gli interventi accessori

A completamento dei lavori, sono state posate le porte calcio a 7 in acciaio zincato a caldo, autoportanti (senza fissaggio a terra) verniciate di colore bianco, complete di rete regolamentare., nonché le panchine a 6 sedute.

La recinzione, in conformità alla normativa vigente, è realizzata con pali metallici e rete metallica maglia sciolta di mm 50×50 in filo di ferro zincato plastificata di colore verde, altezza minima mt 2.00 perimetralmente ai campi da gioco con cancelli di ingresso con le medesime caratteristiche.

Dietro alle porte da calcio, è posta la rete para palloni di altezza minima 2.00 + 4.00 mt su appositi pali di sostegno in ferro zincato del diametro di 60 mm ad interasse medio di mt 3.00, a sostegno di rete in nylon con maglia di cm 13×13.

L’impianto di illuminazione a LED è stato realizzato con la posa di n. 12 proiettori a Led da 300W cadauno.