Lussemburgo: Stadio di calcio e rugby

Lo Stade de Luxembourg, inaugurato lo scorso settembre, è destinato a ospitare le partite della nazionale di calcio e della nazionale di rugby a 15 del Lussemburgo; sostituisce l’obsoleto stadio Josy Barthel risalente al 1931.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 343
lussemburgo stadio calcio rugby

La partita di qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar tra il Lussemburgo e l’Azerbaigian si è svolta il 1° settembre 2021, ed è stata la prima partita ufficiale a svolgersi nel nuovo stadio di calcio e rugby Stade de Luxembourg. Il progetto degli architetti von Gerkan, Marg and Partners (gmp) per lo stadio nazionale del Granducato è stato il vincitore tra 25 concorrenti nella procedura negoziata del 2016.

La nuova costruzione dell’arena di calcio e rugby a sud della città di Lussemburgo ha sostituito la struttura precedente ed è stata realizzata in collaborazione con lo studio locale Beng Architectes Associés. Oltre alla progettazione dello stadio stesso, l’incarico comportava un masterplan urbano per il sito di circa 8 ettari. La nuova arena nazionale si trova su una striscia di terra che va da est a ovest, con l’autostrada A6 a nord e un nuovo collegamento stradale e tranviario pianificato a sud, quest’ultimo creando un nodo centrale di traffico e di scambio vicino allo stadio. Qui, oltre al parcheggio interrato, gmp ha progettato anche il nuovo edificio di servizio per il Service des Sports della città di Lussemburgo.

Le dimensioni del campo e le strutture della nuova arena seguono le linee guida internazionali, il che significa che sono state raggiunte sia la massima categoria di stadio UEFA IV che quella dell’International Rugby Board (IRB). Lo stadio è caratterizzato da un layout ortogonale con un unico livello e aree d’angolo troncate in diagonale, con la tribuna che arriva fino al bordo del campo. Verso sud, un blocco di edifici ospita le strutture funzionali per VIP, stampa, giocatori e funzionari. Lì, direttamente sopra l’ingresso principale dal piazzale del nuovo Boulevard Kockelscheuer, si trova l’accesso al foyer commerciale con annessa area stampa e sala multifunzionale, che può essere utilizzata anche indipendentemente dagli eventi sportivi. La struttura portante del tetto della tribuna consiste in una griglia di travi d’acciaio a doppia pendenza, rastremata per riflettere le forze interne; la griglia di travi si alza da tutti i lati dell’arena e, nel suo punto più alto, porta il sistema di illuminazione del campo.

Con i suoi 9.900 posti, il nuovo stadio è piuttosto piccolo in relazione agli standard mondiali. Per questo motivo, il progetto mirava a creare l’atmosfera di un’arena di calcio anche a questa scala e, allo stesso tempo, a ottenere una presenza significativa nell’insieme urbano. Per ottenere questo il progettista ha sviluppato una struttura uniforme della facciata, così come una semplice struttura geometrica portante. La struttura a diamante in lamiera piegata della facciata ha un effetto unificante sul volume complessivo dell’edificio. Inoltre, al secondo livello sopra l’edificio e vista dall’esterno, la linea di apparecchi di illuminazione segna le dimensioni del campo. Ciò crea una caratteristica dinamica e scultorea che può essere vista sia dai visitatori dello stadio che da chi passa in auto. L’effetto è particolarmente evidente di notte, quando l’illuminazione del campo e la struttura della facciata illuminata si irradiano verso la città.
(La descrizione è fornita dall’ufficio stampa di gmp).