Rotterdam (Paesi Bassi): progetto per il nuovo stadio del Feyenoord

Un nuovo stadio per il Feyenoord sostituirà l’attuale De Kuip, storico impianto che risale al 1937. Progettato da OMA/David Gianotten, sarà un impianto fortemente integrato nella città e a servizio non solo del gioco del calcio ma dell’intera comunità.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 340

Il nuovo Feyenoord Stadium sarà costruito a sud di Rotterdam, lungo il Nieuwe Maas. Gli elementi distintivi del progetto – gli spalti, le aree di circolazione, la struttura e gli spazi funzionali – lo caratterizzano come una struttura ad elevate performance, capace di dare il massimo non solo negli eventi sportivi ma anche in altre occasioni.
Lo stadio che sarà realizzato sostituirà lo storico impianto sportivo che per oltre 80 anni è stato la casa della squadra di calcio olandese. Il “De Kuip” – nome che in olandese significa più o meno “la vasca” – fu completato nel 1937 e fu un precursore della modernità con la sua struttura in acciaio e cemento e la curva a sbalzo.
Oggi, da una parte l’ambizione di rafforzare ulteriormente la squadra di calcio e dall’altra il piano del Comune di dare un nuovo volto alla zona di Rotterdam-Zuid, hanno portato allo sviluppo del progetto del nuovo stadio Feyenoord, parte del masterplan che riguarda l’intero quartiere e che punta a trasformarlo in una zona viva, ben collegata e con ampi servizi per lo sport, il tempo libero e l’intrattenimento.

La nascita del progetto del nuovo De Kuip

Le diverse ristrutturazioni del De Kuip tra gli anni Cinquanta e Novanta hanno offerto soluzioni immediate alle esigenze del club calcistico: migliorare l’esperienza visiva, aggiungere soluzioni commerciali, migliorare l’ospitalità. Queste trasformazioni, se da una parte hanno risposto alle esigenze del Feyenoord, dall’altra hanno stravolto l’intento progettuale originale dello stadio.
Anche per questo motivo è partita la progettazione di un nuovo stadio, una struttura del tutto moderna, capace di rispondere al meglio alle nuove esigenze della squadra di calcio. Sorgerà lungo il Nieuwe Maas, in posizione altamente accessibile, con un’infrastruttura utilizzabile per eventi sportivi e ricreativi, al servizio della comunità.

Il nuovo stadio del Feyenoord, prestazioni ai massimi livelli

Il progetto per la nuova struttura sportiva presenta un insieme di elementi essenziali pensati per massimizzare le prestazioni: la tribuna a tre livelli permetterà di aumentare la capacità dello stadio a 63.000 posti, con gli spettatori posizionati più vicino possibile al campo, per un’esperienza di visione del tutto immersiva. I posti a sedere raggiungono un punteggio “C superiore” negli standard FIFA, assicurando una visione chiara e senza ostacoli del campo di gioco.
I 12 nuclei di circolazione, forniti di scale e ascensori all’interno, sono distribuiti uniformemente lungo il perimetro dello stadio: permetteranno agli spettatori di muoversi in modo efficiente tra l’ingresso e i livelli superiori, anche in occasione di eventi.

La forma “a catino” della struttura in acciaio, che richiede meno acciaio strutturale di una realizzazione convenzionale, è la forma primaria che sostiene la tribuna e il suo tetto.
Gli spazi funzionali sono stati progettati per un’utenza diversificata: giocatori, media e visitatori, con ristoranti e aree business e ricreative.
Progettato in collaborazione con LOLA Landscape Architects, il design complessivo prevede un parco giochi e spazi verdi e pedonali, per coinvolgere e accogliere non solo tifosi di calcio, ma un’utenza diversificata in grado di far vivere la struttura ogni giorno dell’anno: non un’icona distaccata dalla vita quotidiana della città, ma uno spazio vitale nel masterplan della città.
Nel testo in inglese riportiamo la completa descrizione fornita dallo Studio OMA.

La squadra: Feyenoord Rotterdam

La società calcistica olandese ha sede nell’omonimo quartiere di Rotterdam e gioca nella massima divisione del campionato nazionale. Con 15 titoli olandesi, 13 coppe nazionali e 4 supercoppe è la terza squadra olandese più titolata in ambito nazionale, dietro AIAX e PSV.