Copertura per un campo da padel a Montescudaio

Il Comune di Montescudaio ha realizzato la riqualificazione di un campo da padel in frazione Fiorino, con una copertura in legno lamellare e telone in PVC.

Il comune di Montescudaio, in provincia di Pisa, ha finanziato la copertura di un campo da padel all’interno del centro sportivo in frazione Fiorino.

Negli ultimi anni in Italia si stanno realizzando diverse opere pubbliche che riguardano la riqualificazione di campi sportivi esistenti all’aperto, mediante la loro copertura con strutture fisse.

Le condizioni di tali complessi, solitamente datati e male mantenuti, avevano comportato per gli stessi uno scarso utilizzo da parte dell’utenza, a tutti i livelli.

Tali situazioni hanno favorito importanti programmi di investimento a livello politico-amministrativo con risultati finali veramente gratificanti, perché sui campi così riqualificati la continuità e la regolarità dell’utilizzo è senza dubbio incomparabile rispetto al fermo-attività, molto penalizzante sia per gli atleti agonisti che per l’utenza amatoriale in genere.

Per quanto riguarda in particolare le arcostrutture in legno lamellare, si possono ormai realizzare coperture di alta qualità, dalle piccole luci del campo da padel singolo alle grandi luci dei campi da tennis affiancati o delle piastre polivalenti, con tutte le caratteristiche tecnico-fisiche richieste e certificate da autorevoli Laboratori Prove ed Istituti Universitari.

Anche per le strutture metalliche il settore è in grado di costruire diversi tipi di coperture: da quelle fisse reticolari-geodetiche con telone in tessuto poliestere impermeabilizzato di PVC per campi da calcetto/polivalenti, a quelle autoportanti con tamponamento in pannelli per bocciodromi o palestre, oltre che quelle con struttura pesante tipo IPE per le tribune degli stadi.

Nel caso specifico, grazie alla concessione di Contributi Straordinari ai piccoli comuni a norma art. 82 bis L.R. 68/2011, il Comune di Montescudaio ha programmato e finanziato la riqualificazione di un campo da padel esistente in frazione Fiorino, mediante la sua copertura con struttura ad archi in legno lamellare e sovrapposto telone in PVC.

Per l’amministrazione comunale si trattava di completare le strutture esistenti che comprendevano anche un campo polivalente con relativi spogliatoi, al fine di aumentare e migliorare l’offerta di servizi ai cittadini.

Il progetto architettonico esecutivo è stato redatto ad opera dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Nel dettaglio operativo sono stati eseguiti i plinti di fondazione, legati alla cordolatura perimetrale in c.a. per l’ancoraggio della copertura, mediante lo scavo del terreno, il getto di calcestruzzo Rck 300 con le casserature e l’armatura in ferro tondino Feb44k.

Sono stati posati in opera appositi tirafondi metallici, inseriti nella fondazione in c.a., necessari per l’ancoraggio della copertura.

È stato eseguito il sopralzo del cordolo perimetrale di fondazione, e l’allargamento ove necessario, per la posa in opera del binario occorrente per gli scorrevoli laterali ai due lati.

La copertura vera e propria è stata realizzata mediante una struttura portante costituita da archi in legno lamellare di opportuna sezione, in legno abete incollato con resine resorciliche, trattato con speciale impregnante idrorepellente, secondo normative DIN 1052, con sovrapposta membrana in tessuto di poliestere spalmato PVC, ad alta resistenza, ancorata mediante appositi sistemi di legatura, apribile alla base lungo i lati maggiori. 

Il campo da padel a Montescudaio è stato completato con l’impianto elettrico realizzato con cavi a norma di sezione adeguata all’assorbimento non propaganti l’incendio, a ridotta emissione di gas, fissati alla struttura in legno, mediante fissaggi puntuali e/o tubi in PVC; comprensivo di punti luce e plafoniere, quadro elettrico in PVC, generale di quadro selettivo, bobina di sgancio, il tutto corredato dalla Dichiarazione di Conformità.

La redazione del progetto strutturale da parte dello Studio Ingegneristico specializzato in queste strutture sportive è stata eseguita completamente con la regolare denuncia delle opere al Genio Civile.

Dunque, si può apprezzare che per lo sviluppo dell’impiantistica sportiva nel nostro paese, anche Enti Pubblici  di non grandi dimensioni, come il Comune di Montescudaio, si sono impegnati  a fondo nella salvaguardia di costruzioni così importanti per la comunità, e hanno giustamente considerato  e perseguito con successo gli obiettivi di miglioramento qualitativo e soddisfazione dell’utenza tutta, validamente supportati  nel percorso progettuale e realizzativo dai propri  tecnici, da studi esperti e da imprese  altamente qualificate nel settore, al fine di ottenere il miglior risultato finale.