Il Venezia Padel Club a Mestre  

Un innovativo e moderno centro per il gioco del padel, perfettamente inserito nel paesaggio: è il Venezia Padel Club di recente inaugurato a Mestre.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 354

Inaugurato lo scorso 16 settembre 2023 in occasione della tappa veneziana della Veneto Padel Cup, l’innovativo Venezia Padel Club, i cui lavori sono iniziati nel luglio 2022, sorge nella terraferma veneziana accanto al Palasport Taliercio.

Il progetto ha preso l’avvio dalla riconversione e riqualificazione degli impianti sportivi esistenti, dedicati al tennis e calcetto, in una struttura polifunzionale dedicata al gioco del padel, su iniziativa della imprenditrice lituana Irma Sveikauskiene e del General Manger della struttura Filippo  Svander.

Lo scopo dell’intervento è di rendere il Venezia Padel Club un polo unico che permetterà di radicare lo sviluppo di uno sport in rapida ascesa ad una porzione di territorio caratterizzata da una costante evoluzione delle componenti sociali e aggregative. L’impianto sportivo si sviluppa su un lotto di circa 7500 mq.

Il Venezia Padel Club, un centro moderno e verde

L’intervento comprende 5 campi da padel esterni e 5 campi da padel coperti. La copertura, posta a nord del lotto, di circa 2000 mq, presenta al suo interno due corpi scala simmetrici lungo il perimetro sud che permettono l’accesso a due tribune disposte su due livelli realizzate in carpenteria metallica.

Tra i due corpi scale al piano terra è stato ricavato un locale polivalente ed al di sopra di esso è presente un’area lounge. All’interno dei corpi scale al piano terra sono stati ricavati dei servizi igienici e dei vani accessori. L’arena raggiunge l’altezza massima di 13 metri.

Posto a sud-est, con lato corto che prospetta l’accesso all’area sportiva, c’è il fabbricato che ospita i servizi principali.

Al suo interno al piano terra è presente una foresteria con camere e servizi igienici, gli spogliatoi per gli atleti, i locali accessori funzionali ad ospitare eventi sportivi ed uno spazio dedicato alla ristorazione ed alla convivialità che gode anche di un’area esterna attrezzata allo scopo. Al piano primo sono presenti ulteriori locali funzionali all’attività.

Sono stati riqualificati gli spazi esterni non sportivi e grande cura è stata dedicata alla implementazione delle aree verdi, al fine di armonizzare le strutture nuove e preesistenti con il contesto in cui sono inserite.

Gli ampi spazi dedicati alla vegetazione hanno la funzione di mitigazione delle costruzioni con pareti verdi, siepi ed aiuole, di controllo della luminosità e dell’abbagliamento e avranno diretta incidenza sulla radiazione solare e sul vento. Un sistema di aiuole e di quinte arboree segna i percorsi e delimita le aree di gioco.

Grande attenzione è stata prestata alla mitigazione ambientale e al corretto inserimento del progetto dal punto di vista paesaggistico. Opere a verde con funzione, anche, di mitigazione del rumore caratterizzano il centro sportivo. Una grande fascia vegetata funge da schermo alla parte coperta dei campi da gioco. La parete verde di grandi dimensioni è posta quale filtro tra l’area dell’ingresso del nuovo fabbricato, dei servizi e dei campi scoperti.