Torgiano (Perugia): la Padel Arena Perugia

Frutto del recupero di un edificio industriale dismesso, la Padel Arena di Torgiano comprende 9 campi scoperti e coperti per il gioco del padel e un campo da beach volley.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 343
padel arena perugia

La Padel Arena Perugia di Torgiano nasce da un’idea di Andrea Barzagli e di Marco Materazzi, ex giocatori della Juventus e dell’Inter e presenti nella formazione nazionale, uniti in un grande progetto dedicato allo sport del momento, il padel.
La struttura sportiva si trova nel Comune di Torgiano, ma in effetti adiacente al quartiere perugino di Ponte San Giovanni, subito al di là del Tevere.
L’arena è stata inaugurata il 9 novembre scorso in presenza del presidente del Coni, Giovanni Malagò, di Domenico Ignozza, presidente del Coni Umbria, dell’assessore regionale Roberto Morroni, del sindaco di Torgiano Eridano Liberti e dell’assessore allo sport del Comune di Perugia, Clara Pastorelli.

L’amministrazione comunale è orgogliosa di questa iniziativa che fa capo a dei campioni dello sport, che nel tempo si sono scoperti validi imprenditori, tanto da investire su una disciplina che si sta diffondendo in Italia e nella nostra regione con grande facilità e velocità. La Padel Arena è una struttura all’avanguardia, capace di ospitare eventi di livello e di assecondare la richiesta sportiva di numerosi appassionati”, così ha presentato l’impianto sportivo Clara Pastorelli.
Nove campi di padel, uno da beach volley, aree verdi, area ristoro e ampio parcheggio caratterizzano questo nuovo impianto multifunzionale, realizzato grazie ai fondi del Credito Sportivo. Un’arena avveniristica, con manti di ultima generazione approvati WPT e tecnologie di nuova concezione, per la registrazione dei match.

Il progetto

Il progetto della Padel Arena Perugia nasce dal recupero di un edificio industriale precedentemente utilizzato per la prefabbricazione.
L’organismo edilizio da cui ha origine la Padel Arena è stato rinnovato e completato, sia nella parte edile sia negli impianti. Si è dato spazio alle le energie rinnovabili come il fotovoltaico, posato in copertura, per rendere la struttura completamente autosufficiente.
La grande arena sportiva conta su 7 campi di padel coperti e 2 campi in esterno, oltre a un campo da beach volley.
I campi interni, allineati in tre file lungo le navate in cui è suddivisa la struttura su una superficie di 3.500 mq, sono della tipologia “super panoramica”, in quanto le pareti vetrate non sono interrotte da montanti nemmeno in corrispondenza degli spigoli. I campi sono dotati di un manto conforme alle caratteristiche previste per il World Padel Tour. L’ambiente di gioco è riscaldato tramite un impianto radiante a pavimento.

L’ampio spazio della hall a tutta altezza introduce ai quattro comodi spogliatoi, curati nei dettagli e nella grafica, che caratterizza peraltro tutti gli interni. Il piano terra dispone anche di un angolo palestra per la muscolazione.
Dalla hall si sale a un soppalco panoramico, di circa 250 mq, dedicato alla piccola ristorazione, da dove ci si affaccia direttamente sui campi e sull’area fitness.
I due campi esterni, infine, perimetrati da un parterre in erba sintetica, sono della stessa tipologia di quelli interni, mentre la dotazione sportiva è completata, come si è detto, da un impianto per il beach volley.
La struttura, omologata CONI, prevede anche un locale medico e spogliatoi privati per istruttori e giudici di gara.