ASD Nuova Valsabbia
TE14 – gennaio/marzo 2010
Sabbio Chiese è un paese di circa 3700 abitanti che possono usufruire di buoni servizi e di ottimali strutture sportive. Fra queste il campo di calcio in erba artificiale.
Il merito va prima di tutto alla società, che con lo scopo di migliorare nell’insieme e mettere a disposizione dei giocatori un terreno su cui potersi esprimere al meglio, ha deciso di fare un campo nuovo. Poi si è anche fortemente impegnata per trovare i fondi necessari alla realizzazione.
Sabbio Chiese (BS) – Campo di calcio a 11
Il rettangolo di gioco (65 metri di larghezza, 105 di lunghezza) è affiancato da un altro più piccolo circondato da una pista adatta per il ciclismo; tutto ciò si inserisce all’interno di un centro sportivo profondamente rinnovato negli ultimi anni e che ha visto nel 2006 la ristrutturazione del vecchio campo comunale da calcio a undici, costruito nel 1989 in terra battuta, in campo a undici in erba sintetica.
Le opere hanno previsto il lievo del fondo in terra battuta, la realizzazione di tubazioni interrate per il drenaggio dell’acqua, nuove canaline laterali e cordolatura perimetrale. Infine, il rifacimento del sottofondo e posa di nuovo manto erboso artificiale. Quest’ultimo è realizzato con erba sintetica di ultima generazione, composta da fibre monofilo in polietilene, antiabrasive ed estremamente resistenti all’usura, con speciale trattamento UV, tessute su supporto drenante in polipropilene rivestito in lattice di gomma imputrescibile. La segnaletica è eseguita con strisce intarsiate dello stesso prodotto di colore bianco. L’intaso di stabilizzazione è stato eseguito con sabbia quarzifera mentre l’intaso prestazionale è stato realizzato con granuli di gomma ecologica.