Pesaro: Nuovo campo da rugby in sintetico

Nel cinquantenario della A.S. Pesaro Rugby, accanto al campo in erba naturale del Toti Patrignani è stato inaugurato nell’autunno scorso un campo agonistico in erba sintetica.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 333

L’inaugurazione è avvenuta nello scorso novembre, in vista di un campionato che purtroppo è finito anzitempo a causa dell’emergenza sanitaria. Queste le parole del Sindaco Matteo Ricci: “Il movimento se lo meritava: 50 anni di storia gloriosa fatta di fatica, terra e amicizia. Insieme alla crescita della società era necessario uno sviluppo impiantistico. Si tratta di un intervento importante”.
Frutto di uno sforzo del Comune, proprietario dell’impianto, che ha ottenuto un finanziamento di 950.000 euro con fondi CIPE (dal Fondo Sviluppo e Coesione 2007 – 2013) quale investimento nel quadro della candidatura a “città europea dello sport”, l’intervento riguarda la creazione di un campo per allenamento in erba sintetica, atto ad alleggerire l’usura del campo principale in erba naturale, dove gioca la prima squadra.
Il nuovo campo è stato intitolato a Stefano Catalani, dirigente e storico capitano scomparso nel 2014.

Il progetto

La parte sostanziale del progetto – redatto internamente al Servizio Lavori Pubblici del Comune – riguarda il nuovo campo da rugby in erba sintetica drenante, che occupa una superficie, fino alla recinzione perimetrale, di 107 x 67 metri, con un’area di meta di 7 metri; il campo è dotato di drenaggio e impianto di irrigazione.
Il Sistema adottato comprende il manto, composto da una speciale fibra con particolare forma a tre sezioni combinate e legate, non ritorte, con ispessimento centrale di rinforzo a diamante. La particolare struttura a tre sezioni e la particolare zigrinatura superficiale, oltre che lo speciale polimero di polietilene, garantiscono un ottimo comfort di gioco.
L’intaso prestazionale è composto da un mix di materiale organico di origine vegetale derivante dalla sfibratura di parti di piante arboree, con una percentuale di granuli di elastomero incapsulato nobilitato di colore marrone provenienti dalla triturazione meccanica di pneumatici esausti. I granuli nobilitati sono selezionati all’origine, indi depolverizzati, trattati preventivamente e successivamente ricoperti con un film di verniciatura a base di colorante poliuretano ad alta tenacità e durabilità.


Il sistema è completato con un sottotappeto performante in polietilene espanso a cellule chiuse, dello spessore di 23 mm, con la finalità di ottenere e garantire elevatissime capacità prestazionali e di drenaggio nel piano attraverso canali appositamente scavati. Nell’ambito dello stesso intervento è stato realizzato l’impianto di illuminazione, sia per il nuovo campo che per il campo principale. Quest’ultimo è stato dotato di quattro torri-faro alte 25 metri, con proiettori a led in grado di garantire un’illuminazione sul campo di 500 lux. Sul campo in sintetico, sono state collocate quattro torri-faro da 18 metri.
I lavori sono stati completati con la rigenerazione del prato del campo principale.

 

L’ASD Pesaro Rugbyweb_loghi-pesarorugbi

La storia del Pesaro Rugby è raccontata sul sito ufficiale dell’Associazione, da cui abbiamo riportato questo profilo.
L’Asd Pesaro Rugby nasce nel 1969 grazie a Tonino Uguccioni, Presidente per eccellenza, scomparso nel 2007, pochi mesi dopo aver ricevuto dalla Federazione Italiana Rugby l’onorificenza dell’“Ovale d’oro”, di cui vengono insignite tutte quelle persone che lavorano per la crescita del rugby. Alla presidenza gli è succeduto dal 2000 al 2010 Giorgio Badioli e oggi il ruolo è ricoperto da Simone Mattioli.
Nella stagione 2016-17, la Pesaro Rugby ha disputato per la prima volta nella sua storia il campionato di serie A. Attualmente è in serie B, categoria in cui aveva già militato per sette stagioni consecutive prima della promozione in serie A. Le squadre giovanili seguite direttamente dalla società sono l’under 16 e l’under 18; a curare il settore minirugby è la società Formiche Rugby, che copre le categorie dall’under 6 all’under 14.
Dal movimento rugbistico pesarese negli anni sono usciti atleti di rilevanza nazionale. Ad oggi giocano in Pro 12 Maicol Azzolini (Zebre) e in Eccellenza Matteo Gabbianelli (Fiamme Oro) e Richard Paletta (Reggio Emilia).
Negli annali del movimento si ricordano gemellaggi con diverse squadre straniere: Hawik, Reigate (UK), Losanne (CH), Tolose (FR), Nizza (FR). Nel 2000 nasce il gemellaggio con Watford (UK) e Nanterre (FR) in collaborazione con l’Ufficio Gemellaggi e Scambi Culturali del Comune di Pesaro.
Tutte le manifestazioni e le varie attività si svolgono al Campo Comunale di Rugby “Toti Patrignani”.