Livigno, la pista di atletica a quota 1.800

È già praticabile, dalla fine di luglio, una delle strutture per l’atletica leggera più alte d’Europa: la pista di Livigno, che entro la prossima primavera sarà completata con gli spogliatoi dedicati e altri servizi.

(tutti i diritti sulle immagini di questo servizio sono riservati)

L’impianto, realizzato dal comune di Livigno e gestito dall’A.P.T. locale, è stato costruito al fianco di un’altra eccellenza, il centro natatorio (e non solo) Aquagranda Active You, punto di riferimento per sportivi quali le maratonete Valeria Straneo e Sara Dossena, le biathlete Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Ivona Fialokova e Tiril Eckhoff e le nuotatrici Federica Pellegrini, Margherita Panziera e Simona Quadarella, che si allenano a quota 1.800 per migliorare le loro prestazioni in vista della stagione agonistica.

In Europa solo la pista di St.Moritz si sviluppa alla stessa quota, mentre quella del Sestrière, a quota 2.000, è in attesa di ristrutturazione.

Intanto, molti atleti hanno già chiesto di potersi allenare a Livigno per i mondiali di atletica che si svolgeranno a Doha in ottobre.

Planimetria generale di progetto.
Planimetria generale di progetto.

Il progetto

Mentre è in preparazione un servizio completo per il numero di settembre/ottobre di TSPORT, anticipiamo alcuni dettagli del progetto, firmato dall’architetto Giuseppe De Martino (che peraltro è uno sportivo, già velista e poi allenatore di basket, oltre che membro della Commissione Impianti FIP).

La pista consta di un anello da 400 m a sei corsie, di una corsia di rincorsa per i salti in estensione dotata di due buche di atterraggio, di una rincorsa per il salto con l’asta, di una pedana per il lancio del giavellotto, della gabbia dei lanci, della pedana per il peso e di una lunetta per il salto in alto.

Lungo tutto il perimetro dell’impianto è stato realizzato un vallo ricoperto di vegetazione per proteggere gli atleti dal vento.

All’interno dell’anello è presente un campo da calcio in erba naturale seminato, con dimensioni regolamentari di 100×65 m, aumentabili a 105×67 in caso di necessità.

Lavori in corso: si nota la creazione del vallo all'esterno della pista e la posa delle canaline di raccolta delle acque.
Lavori in corso: si nota la creazione del vallo all’esterno della pista e la posa delle canaline di raccolta delle acque.

Per la tipologia di manto della pista si è optato per un sistema misto prefabbricato/colato in opera; particolare attenzione è stata data nella scelta del sistema di raccolta delle acque a bordo pista.

Il secondo lotto dei lavori, comprendente gli spogliatoi dedicati alla pista e il deposito attrezzature, è in corso di realizzazione e sarà terminato nella primavera del 2020: nel frattempo gli atleti potranno usufruire di tutti i servizi del Centro Aquagranda.

Per il 14 settembre è attesa una festa con il taglio del nastro.

Livigno gall_2

Scheda

Committente: Comune di Livigno (Sondrio)

Sindaco Damiano Bormolini

Vice Sindaco e Assessore LL.PP. Remo Galli

Presidente A.P.T. Luca Moretti

R.U.P. arch. Giovanni Colturi

 

Responsabile della Sicurezza geom. Demis Spiller

Progetto architettonico: SDM architetto Giuseppe De Martino

Progetto strutture e impianti: PROGETTO CMR Engineering Integrated Services Srl

 

Impresa Costruttrice pista d’Atletica e campo da calcio: I.TEC Srl

Manto: Casali Spa

Canalina di raccolta acque: Hauraton Italia Srl

Attrezzature sportive: Sportissimo Snc

Recinzione: Officine D’Amico Srl