Universiade 2019 a Napoli e dintorni: il punto

A meno di cinque mesi dalla cerimonia inaugurale, sono in corso i lavori di adeguamento nella maggior parte dei 65 impianti sportivi della Campania coinvolti nell’Olimpiade Universitaria: deadline il 31 maggio.

L’Universiade, o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo.
La Regione Campania ha ottenuto per la città di Napoli la designazione da parte della FISU a ospitare l’edizione estiva dell’Universiade che si terrà dal 3 al 14 Luglio 2019, con cerimonia inaugurale al San Paolo.

Dal capoluogo, l’ospitalità delle gare e degli allenamenti è stata estesa a ben 28 città, arrivando a coinvolgere 65 impianti sportivi per le 18 discipline in calendario.
Di seguito, le planimetrie di alcuni impianti oggetto dei lavori di adeguamento, reperibili sul sito ufficiale dell’Universiade.

Le 55 gare per l’affidamento dei lavori sono tutte terminate dopo il via libera, agli inizi di gennaio, ai lavori per il restyling dello stadio Moccia di Afragola, una delle tre strutture della provincia di Napoli che ospiterà il rugby. In qualche caso, tuttavia, all’affidamento della gara non è ancora seguito l’inizio dei lavori, come per il Partenio di Avellino (destinato al tiro con l’arco).
In molti casi si tratta comunque di opere che non richiedono tempi lunghi di lavorazione, come per la sostituzione delle sedute o l’adeguamento degli impianti di illuminazione.
La lista completa che proponiamo, in base alle informazioni attualmente disponibili, potrebbe subire qualche variazione qualora i lavori in qualche impianto non dovessero essere completati entro il 31 maggio prossimo.