Alessandria: Nuove strutture nel centro sportivo Centogrigio

Già implementato nel 2017 (vedi Tsport 318), il centro si è dotato in seguito di una nuova palestra e di un centro medico, e quest’anno è stata completata la palestra per la ginnastica artistica.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 333

Il Centro Sportivo Centogrigio si trova nel Quartiere Cristo di Alessandria, e può contare su un bacino di utenza complessiva alquanto vasto che ricomprende l’intero territorio cittadino.
Il Centro è dotato di diverse strutture sportive: all’aperto sono presenti un campo da calcio a 11 in erba sintetica omologato LND, un campo da calcio di m. 86×55, un campo da calcio di m. 40×60, due campi da calcio di m. 55×35, tutti in erba sintetica; un campo beach volley in sabbia fine; due campi da padel in manto sintetico.
Gli impianti al coperto comprendono una tensostruttura di m. 50,80×30,80 con struttura ad archi in legno lamellare e copertura a doppia membrana, per pallavolo e calcio a cinque, e, realizzato nel 2017, un corpo di fabbrica lineare comprendente una palestra di 485 mq e una tensostruttura nella quale erano disposti due campi da pallavolo. Quest’ultimo intervento è stato descritto in dettaglio in Tsport n. 318.
Nel complesso sono presenti inoltre edifici destinati a spogliatoi e servizi dislocati in varie posizioni dell’area.


Nel corso degli ultimi tre anni, il centro si è ulteriormente arricchito di strutture: a partire dal 2018, sono sorti la “Casa Salute”, la palestra Curves e, appena completata, la palestra per la ginnastica artistica.
Inoltre, all’interno della tensostruttura posta nell’edificio lineare, i due campi da pallavolo sono stati sostituiti con due nuovi campi da padel coperti, mantenendo inalterata la struttura esterna costituita da una membrana tessile a doppio strato della lunghezza di 48 m per 17 su tralicci ad arco in acciaio.


Approfondiamo la lettura delle strutture più recenti.

La Casa Salute

La struttura ospita un poliambulatorio diagnostico e di medicina dello sport, promosso dalla Società Sportiva Dilettantistica Centogrigio in collaborazione con Casa Salute – BEA Alessandria.
L’architettura a forma di parallelepipedo è semplice luminosa ed efficiente, ideata con l’intento di creare un luogo accogliente in cui gli utenti possano respirare un’atmosfera pulita e positiva. Unendo tecnologie avanzate, risorse ambientali e location integrata in un contesto urbano dotato di parcheggi e facilmente raggiungibile da ogni punto della città e dalle arterie viabili esterne, è stato composto un edificio-contenitore dalla forma semplice ma originale che contribuisce a rendere fruibili i servizi offerti in maniera ottimale.
Ciò che rende l’edificio vivace e luminoso è la pelle esterna della struttura, realizzata con elementi schermanti in lastre di granitogres sulle tonalità del grigio chiaro e grigio scuro e corten. Questi schermi hanno la duplice funzione di protezione dall’irraggiamento solare e di creazione di una piacevole privacy interna, come una sorta di filtro visivo che separa gli ambulatori interni dai percorsi esterni. Il gres ceramico risulta inoltre molto durevole nel tempo e permette una facile manutenzione delle facciate e dei serramenti.

In coerenza con tutto il progetto, è stato rincorso anche l’obiettivo di abbattimento dei consumi, attraverso un alto grado di isolamento dell’involucro edilizio (limitando il dimensionamento degli impianti con vantaggi economici sia nella costruzione che nella gestione), e l’utilizzo di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, di una quota integrativa per il riscaldamento (spesso anche nei periodi invernali non è necessario accendere la caldaia) e di post-riscaldamento necessario per la riduzione dell’umidità dell’aria in estate.
Realizzato con materiali a basso impatto ambientale, ecologici e riciclabili, l’edificio si colloca in classe energetica B.

La palestra Curves

Si tratta di un unico fabbricato di altezza in gronda 4 metri con all’interno due unità separate adibite a palestra, di cui quella con acceso verso il campo da calcio a 11 riservata a sole donne. La superficie complessiva è di 568,40 mq.
L’idea progettuale era di creare un nuovo spazio come luogo di incontro dedicato allo sport dove la crescita quantitativa degli eventi è comparata all’immagine del complesso, dove anche il risparmio energetico diventa un elemento essenziale.
La composizione volumetrica è rappresentata da una forma squadrata rettangolare della dimensione di 25,15 x 20, 60 metri.

web_00_IMG_6963
L’edificio è collocato tra il campo a 11 e il campo calcio a 8 giocatori a ridosso della Cabina Enel, con sistema di connessione unitaria a livello di copertura dove il tetto del nuovo fabbricato compenetra quello della cabina elettrica. Adiacente al corpo edilizio della palestra è collocato un totem in acciaio ad identificare visivamente la localizzazione della palestra.
La struttura è in carpenteria metallica con rivestimento esterno in blocchi materici di cls coibentati con lastre di polistirolo estruso. La contrapposizione tra trasparenza e materia rappresenta un elemento di composizione evidenziando gli spazi per attività rispetto alle zone di servizio.
Le vetrate a tutta ampiezza poste sul fronte principale catturano la luce e creano un effetto di leggerezza. Il rivestimento in blocchi di cls, le ampie vetrate e il totem creano un effetto di policromia, mentre la superficie della copertura viene utilizzata per l’inserimento di pannelli fotovoltaici e solari termici oltre che per gli impianti meccanici.

La palestra per ginnastica artistica

Il fabbricato è composto da due volumi giustapposti con spazi compenetrati della superficie utile complessiva di mq. 744,90 così suddivisi: uno spazio principale con sala per esercizi di ginnastica artistica, di mq. 624 con altezza interna di 7 m all’intradosso della trave di copertura e 8 m all’intradosso solaio di copertura; spazi per accessori per spogliatoi, servizi e locali tecnici per mq. 120,90.
Le specifiche attività vengono svolte in un ambito più ristretto rispetto alla superficie del fabbricato principale in quanto oltre all’area di lavoro vengono ricavati percorsi e gallerie con utilizzo di pareti mobili.
Le principali attività praticate sono costituite dal laboratorio coreografico con percorsi per l’insegnamento e la tecnica della ginnastica artistica con stage e didattica e da attività socio-ricreative con finalità dedicata al divertimento; non sono previste manifestazioni musicali autonome.
Le dimensioni degli spazi per le attività consentono un agevole svolgimento della pratica in condizioni di sicurezza e fruibilità e gli stessi spazi principali sono dotati di spazi accessori per spogliatoi e servizi di supporto.
La spazialità interna è unica e viene suddivisa da pareti mobili apribili a pantografo in modo da risultare flessibili così come richiesto per operatività da parte della ginnastica artistica.


Il progetto è stato redatto in considerazione di alcuni aspetti prioritari: funzionalità (percorsi utenti/mezzi di servizio), integrazione nel contesto esistente e nel sottosistema ambientale e mitigazione per qualità di materiali, emergenze, cromie; principi di architettura sostenibile e adozione di sistemi di efficacia energetica; accessibilità alla struttura; sicurezza, manutenzione e gestione; razionalità e semplicità costruttiva con l’utilizzo di subsistemi e componenti prefabbricati in materiali diversi e di qualità da assemblare principalmente in cantiere.
La composizione volumetrica è rappresentata da una compenetrazione tra una forma rettangolare con altezza all’estradosso solaio di 8 metri, ed una forma a parallelepipedo ad altezza più bassa. L’edificio presenta un effetto di trasparenza nella zona più bassa contrapposto ad una massa materica nelle parti più elevate.
La struttura è realizzata in elementi prefabbricati con pannelli esterni in cls a vista colorati con pittura elastica protettiva e decorativa. Le vetrate a tutta ampiezza poste sul fronte principale e laterale catturano la luce e mitigano la massa materica generata dalla struttura prefabbricata.
La colorazione diversificata delle facciate (in tinta mattone scuro come i rivestimenti già presenti all’interno di Centogrigio del fabbricato più alto e in tinta grigio scuro dell’edificio più basso), le ampie vetrate e il totem posizionato sulla facciata principale verso il centro sportivo conferiscono un effetto di policromia, mentre la superficie della copertura del fabbricato più piccolo viene utilizzata per l’inserimento di elementi quali la centrale termica e le pompe di calore.

web_7nuovo
Sulle coperture del fabbricato principale sono stati previsti lucernari per illuminamento dello spazio interno di cui 4 apribili elettricamente. Sono presenti inoltre pannelli fotovoltaici e solari termici.
La scelta di un linguaggio architettonico contemporaneo viene perseguita non solo attraverso una scelta volumetrica con utilizzo di materiali di finitura moderni, ma anche con una progettazione cromatica che mira ad un impatto con il contesto il più limitato possibile, con uso di toni di colore legati agli elementi naturali presenti nel contesto; il grigio ed il colore mattone per i rivestimenti di facciata, il bianco per l’alluminio ed i serramenti.
I tamponamenti esterni, (previsti con utilizzo di materiale prefabbricato coibentato con foglio di sughero per compatibilità acustica) contengono i ponti termici secondo i principi del contenimento energetico.  A completamento dei tamponamenti verticali e orizzontali vengono proposte ampie vetrate con serramenti a taglio termico e vetri camera antisfondamento, dimensionati secondo i parametri di legge sul contenimento energetico.