Reportage Webinar Impianti Sportivi Efficienti – slide e video

Con gli esperti dell’impiantistica sportiva si è parlato di Efficienza Energetica al Webinar dedicato del 25 gennaio. Sono Intervenuti: Serena Pellegrino, Stefano Longhi, Pietro Vittorio, Manuela Castagno, Giancarlo Maloni, Andrea Terreno, Roberto Volpe.
A fine articolo, le slide dei relatori.

webinar impianti sportivi efficienti

Lunedi 25 Gennaio l’avvio del nuovo ciclo di Formazione a Distanza di Tsport – Sport&Impianti col webinar Impianti Sportivi Efficienti.
L’attesa del mondo dello sport facility è stata premiata con contributi d’eccellenza. A fine articolo le slide e il video del seminario.

Quasi tre ore di appuntamentoqui il programma dell’incontro – che hanno visto la partecipazione di oltre 190 utenti e 260 iscritti, tra progettisti, PA, gestori, manutentori, aziende, organizzatori, federazioni, stakeholder dell’impiantistica sportiva.
Una media di 160 utenti e un’elevata partecipazione.
(dettagli sulla categoria di utenti)

Dopo l’apertura e l’introduzione al tema Impianti Sportivi Efficienti a cura del Resp. Marketing Fabio Passoni e del Direttore Editoriale Bruno Grillini, l’incontro è entrato nel vivo con il punto di vista proposto dall’arch. Serena Pellegrino (Vicepresidente VIII Commissione Ambiente, Territorio, LL.PP.  2015-2018) sul significato di Efficienza, Riqualificazione, Edilizia sostenibile e Impatto ambientale in funzione del ciclo produttivo e del fine vita dei materiali utilizzati.

“il dialogo tra i rappresentati delle ns istituzioni con i rappresentanti delle categorie e professioni tecniche, penso che debba cominciare ad essere un dialogo quotidiano”

arch. Serena Pellegrino

Nuovi impianti efficienti

Il panel su Efficienza e certificazione di nuovi impianti ha visto protagonisti l’arch. Stefano Longhi e l’arch. Pietro Vittorio che hanno introdotto, rispettivamente, le linee guida da seguire per una progettazione integrata volta alla realizzazione di una nuova generazione di impianti sostenibili (leggi l’articolo) ed efficienti e il Caso di studio di una palestra comunale a Precenicco (leggi l’articolo) in cui la funzionalità e la conoscenza delle esigenze degli atleti sono i punti cardine.

Riqualificare impianti sportivi

Per il panel su Riqualificazione di impianti esistenti gli architetti Manuela Castagno e Giancarlo Maloni hanno affrontato il tema centrale dell’adeguamento di impianti sportivi datati.

L’arch. Castagno, Studio Pettene, presentando diversi casi pratici, ha evidenziato criticità tipiche di impianti sportivi e natatori obsoleti, contribuendo a sottolineare l’importanza di una progettazione integrata e il ruolo centrale della fase progettuale (leggi l’articolo) soprattutto nei casi di ipotesi di riqualificazione.

Con l’arch. Maloni, Studio Maloni&Maloni, si è presentato il Caso di studio: il progetto per la riqualificazione del centro sportivo di Caselle Torinese (leggi l’articolo) che propone interventi di efficienza su impianti, involucro edilizio, illuminazione.

Illuminazione e sicurezza

L’efficienza passa anche per l’illuminazione e la gestione energetica. Questi i temi discussi dall’arch. Andrea Terreno, PM e Marketing Manager della ESCo Certificata Helitec Srl che ha spiegato alcuni strumenti economico-finanziari da poter utilizzare.

Di autoproduzione e sicurezza ne ha parlato Roberto Volpe, Responsabile Marketing di Faraone Architetture Trasparenti Srl, che ha descritto l’innovativo sistema dato dall’incontro tra pannelli fotovoltaici e vetro, applicabile a pensiline, parapetti e balaustre, coperture e serramenti.

Categorie di utenza

PROGETTISTI

35%

AZIENDE

25%

GESTORI IMPIANTI SPORTIVI

23%

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

9%

FEDERAZIONI e ASSOCIAZIONI

4%

MANUTENTORI

3%

ALTRO

1%

Documentazione e slide

Efficienza e impatto ambientale â€“ arch. Serena Pellegrino

CONTENUTI EXTRA

Video del seminario