La palestra scolastica di Precenicco (Udine)

Speciale Efficienza Energetica.
Il classico impianto destinato alla scuola ma aperto anche all’uso sportivo extra-scolastico: un progetto che nella sua semplicità si è posto l’obiettivo della economicità e dell’efficienza energetica garantendo al contempo tutti i moderni comfort quanto a materiali e dotazioni tecnologiche.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 336

L’edificio in progetto a Precenicco rispetta gli standard previsti nel campo sportivo dal CONI, sarà utilizzato per attività sportiva giovanile e per allenamenti, rispettando al tempo stesso gli standard qualitativi della normativa scolastica.

Quindi all’interno dell’edificio è previsto un campo da gioco per poter svolgere le attività di pallavolo, pallacanestro, ginnastica artistica, attività a corpo libero; a supporto di tali attività sono previsti gli spogliatoi per gli atleti e quelli gli arbitri/istruttori, oltre a magazzini per l’attrezzatura sportiva e vani tecnici.

Mettiamo in evidenza gli elementi del progetto che tengono conto delle esigenze di ottimizzazione energetica.

precenicco-palestra-1-1000x750

La forma e la luce

La forma geometrica della palestra è stata pensata per realizzare volumi funzionali, adeguati, con coefficienti di forma rigorosi, che consentano pertanto la miglior soluzione tecnica anche dal punto di vista del risparmio energetico.

L’orientamento sul sito dell’edificio principale, consente di avere un apporto naturale di luce diffusa quotidiana molto alto, prediligendo quindi l’utilizzo della luce naturale ove possibile.

L’apertura inedificata a nord consente di poter avere una profondità di campo sia visiva che ambientale che garantisce apporti importanti di luce soprattutto durante il periodo autunno-inverno, dove comunque la palestra viene ombreggiata a Sud dalla sagoma della scuola.

\Pietro-pcdARCHIVIV&A ARCHIVIO GENERALEO-PPRECENICCOPales

La copertura

Il pacchetto di copertura è realizzato mediante un vero e proprio solaio prefabbricato autoportante “a pacchetto” costituito da un sottostante dogato fonoassorbente, quindi strati di lana di roccia intervallati da travature di irrigidimento e soprastante doppia pannellatura di finitura continua in pannelli di truciolato pressato.

Tale soluzione già sperimentata in altri ambienti sportivi consente l’assorbimento acustico, la rispondenza ad alti valori di resistenza al fuoco, un’ottima resistenza alla sollecitazione sismica oltre ad un’estetica accattivante e calda.

La finitura in copertura invece è in doppia guaina bituminosa, di cui quella superiore granigliata color grigio medio, in grado di riflettere i raggi solari, garantendo la perfetta tenuta all’acqua ed al vento; si tratta di una soluzione integrabile in qualsiasi momento con i pannelli fotovoltaici, che garantiranno l’autogestione dell’immobile durante le ore diurne.

precenicco legenda dettagli
(Cliccare i dettagli nella gallery sottostante per ingrandirli)

 

Le superfici perimetrali

La finitura interna perimetrale è realizzata con semplice rasatura delle pareti in calcestruzzo mentre quella esterna è del tipo “a cappotto”, ovvero formata da pannelli di polistirene espando (EPS) incollati e tassellati alla struttura portante e successivamente rasati e finiti a spatola.

I serramenti rigorosamente con vetro antisfondamento sia interno che esterno hanno trasmittanza <1,5Kw/mqk e sono realizzati in pvc.

Il riscaldamento

il pacchetto di pavimentazione è costituito da un vespaio aerato con casseri a perdere di altezza tale da compensare la quota d’imposta delle fondazioni e successivi strati di isolamento e impermeabilizzazione sino ad arrivare ai getti in massetto ed alla pavimentazione finale.

Questo pacchetto di pavimento è realizzato con molta cura in quanto al suo interno viene integrato il riscaldamento radiante.

Tale soluzione collaudata sin dagli anni ’90 ha avuto delle importanti evoluzioni negli ultimi anni ed attualmente può essere considerato il miglior sistema per riscaldare le palestre, grazie alla capacità di stratificare in altezza riducendo così al necessario la quantità d’aria scaldata per convezione, senza lavorare sugli strati più alti della palestra; pertanto scaldo solo gli ambiti che posso utilizzare e ciò consente un’ottimizzazione energetica di questa importante componente impiantistica.

Pe quanto riguarda invece gli impianti termici è stata favorevolmente valutata la possibilità di installare un impianto in pompa di calore piuttosto che una “comune” caldaia a condensazione, stante la possibilità di interfacciare tra di loro termico ed elettrico.

precenicco serpentine

Il progetto ha dimensionato un impianto radiante a pavimento tale da garantire l’apporto di Watt necessario ad evitare l’installazione di una centrale di trattamento d’aria, molto costosa, rumorosa e che poi difficilmente viene messa in funzione a causa degli alti costi di gestione. In “aiuto” al sistema radiante è stata pensata un’integrazione mirata con ventilconvettori a parete capaci di creare quella vorticosità in grado di alzare il gradiente termico della struttura e di aiutare durante i mesi caldi la movimentazione d’aria.

La parte impiantistica diventa quindi elemento fondamentale sia per quanto riguarda i costi di costruzione che soprattutto quelli di gestione che dovranno essere ottimizzati per poter garantire una corretta gestione dell’impianto.

precenicco gall1

Gli impianti elettrici

Per quanto riguarda gli impianti elettrici viene utilizzata ovunque la tecnologia a LED che consente un ottimo flusso luminoso ed un importante risparmio nei consumi, necessitando di minor potenza per lux prodotto.

Anche sul campo da gioco vengono installati fari a LED di potenza pari a 120W (si pensi ai “vecchi” fari a Ioduri metallici da 400W) capaci di garantire valori pari a 300 lux con rapporto min/med >0,7.

 

Questo articolo fa parte dello Speciale Efficienza Energetica / Tsport 336.

Nella colonna a destra (“Articoli correlati”) sono raggiungibili gli altri articoli dello Speciale, in corso di pubblicazione sul portale.