Riqualificazione di San Siro: la proposta alternativa illustrata in Comune e al Parlamento europeo

Lo studio di fattibilità redatto alcuni mesi fa da Riccardo Aceti e Nicola Magistretti come proposta per ristrutturare lo stadio Meazza in modo funzionale ed economicamente sostenibile, torna sui tavoli del Comune, e non solo.

In attesa che le pedine del piano per il “nuovo San Siro” si rimettano in movimento (probabilmente non prima dell’insediamento della nuova giunta milanese), il progetto di massima proposto dagli ingegneri Riccardo Aceti e Nicola Magistretti per dimostrare la fattibilità di un recupero funzionale dello stadio Meazza (di cui abbiamo parlato in questo articolo), approda in questi giorni su due diversi tavoli.

Intanto, il progetto verrà illustrato nel corso della prossima Commissione consiliare congiunta Sport, Bilancio e Urbanistica del Comune di Milano; depositato nel dicembre scorso presso gli uffici comunali, ha lo scopo di presentare una soluzione alternativa alla demolizione dello storico impianto, dimostrandone la fattibilità sia in termini economici che funzionali.

Il Comitato Coordinamento San Siro ha, nel frattempo, presentato una petizione al Parlamento europeo, che visionerà il progetto nel corso dell’audizione in programma giovedì 15 luglio.

Intanto, gli autori della proposta progettuale, ispirati dalla visione dell’Allianz Arena di Monaco illuminata dal tricolore durante la partita Italia-Belgio dello scorso 2 luglio, hanno elaborato un rendering del San Siro ristrutturato, con l’illuminazione in bianco, rosso e verde.