Speciale Manti in Erba per il Calcio – Il Fifa Quality Programme per l’erba naturale

Il Fifa Quality Programme per le superfici di gioco naturali, lanciato nell’ottobre 2021, mira ad armonizzare la procedura di test e consentire ai club e agli organizzatori di competizioni di utilizzare gli stessi criteri per confrontare la qualità delle superfici di gioco in erba naturale.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 344
quality programme erba naturale
Test di rotolamento al Lerkendal Stadion di Trondheim (foto FIFA).

La FIFA ha adottato un programma di qualità per l’erba naturale solo da pochi mesi.
Poiché ci sono molti tipi diversi di superfici di gioco naturali, la tabella 1 fornisce una panoramica delle superfici che possono essere testate secondo lo standard. Dato il rapido sviluppo e i crescenti livelli di innovazione in questo settore, tuttavia, questa tabella può essere aggiornata nel tempo e nuovi tipi di superfici possono essere testati secondo questo standard.

I criteri di prova sono stati sviluppati tenendo conto della simbiosi tra i requisiti agronomici e tecnici per fornire una superficie sicura e performante. Il protocollo di testing riflette questo, richiedendo agli istituti di prova di eseguire una valutazione tecnica per misurare la durezza, la stabilità e l’uniformità della superficie, nonché di effettuare ulteriori test di interazione palla-superficie per convalidare le prestazioni complessive del campo. Inoltre, viene condotta una serie di test agronomici. Questi test sono particolarmente importanti per le superfici di gioco naturali, poiché solo nella loro intera combinazione forniranno una visione completa della salute della superficie e delle prestazioni che ci si può aspettare.
Poiché tutti i club impiegano greenkeeper altamente qualificati che conoscono le loro superfici meglio di chiunque altro, la procedura di test uniforme rimuove la soggettività dal processo di valutazione del campo.

Questo permette ai club e agli organizzatori di competizioni di intraprendere azioni più mirate per migliorare i manti, laddove necessario.
A questo scopo, e per fornire agli addetti ai lavori delle linee guida per il loro lavoro quotidiano, oltre al protocollo completo eseguito da istituti di test specializzati accreditati dalla FIFA, il Fifa Quality Programme offre un protocollo di test ridotto che è specificamente progettato per gli addetti ai lavori. Questi test, che si concentrano maggiormente sull’agronomia, possono essere eseguiti correntemente e forniscono linee guida per il lavoro quotidiano di manutenzione, mentre il protocollo di test completo deve essere eseguito da istituti di test accreditati dalla FIFA e può essere eseguito solo poche volte all’anno.
A causa della forte dipendenza dalle condizioni climatiche, il Fifa Quality Programme non offre una certificazione per le superfici di gioco naturali, ma raccomanda piuttosto che le superfici di gioco siano continuamente convalidate seguendo il protocollo di test, lavorando per ottenere un campo di alta qualità prima di ogni gara.

Fonte: Fifa Quality Programme for Natural Playing Surfaces ed. Ottobre 2021