A Cento, nuova scuola con palestra

In frazione Renazzo a Cento, in provincia di Ferrara, è stata inaugurata la nuova scuola primaria con palestra, accanto alle scuole medie, parte dell’Istituto Comprensivo 3. La realizzazione della scuola è stata cofinanziata con risorse nazionali.

Una nuova scuola primaria con palestra per oltre 300 alunni è stata realizzata a Renazzo, frazione di Cento, in provincia di Ferrara: all’inaugurazione erano presenti il ministro dell’Istruzione, il presidente della Regione Emilia Romagna, il sindaco di Cento e il preside dell’Istituto Comprensivo 3 “Ferruccio Lamborghini”.

La nuova scuola conta quindici aule, spazi innovativi e la palestra, che sarà messa a disposizione anche delle società sportive locali. L’investimento complessivo per la sua realizzazione è stato di oltre 5,5 milioni di euro, con un cofinanziamento di risorse nazionali di 500mila euro per adeguamento sismico nell’ambito della programmazione regionale dei fondi stanziati dal dicastero.

La scuola con palestra di Cento in provincia di Ferrara

Il nuovo istituto, parte del Comprensivo 3 di Cento, in frazione Renazzo, può accogliere fino a 335 alunni e alunne: consta di 15 aule e laboratori didattici e multimediali, aula magna, locale mensa e palestra, usufruibile anche al di fuori dell’orario scolastico da parte delle società sportive locali.

L’edificio, che sorge accanto alle scuole medie, ospita tre sezioni di scuola primaria: a prendere posto tra i banchi per il nuovo anno scolastico sono i circa 260 alunni e alunne della sede storica della primaria, che nel nuovo edificio trovano una scuola moderna e funzionale.

Sviluppata su un’area complessiva di quasi 15.000 metri quadrati, sarà possibile accedervi da più ingressi; inoltre, l’edificio consente di ottimizzare i sistemi naturali di ventilazione. 

Lo spazio della nuova scuola con palestra di Cento è distribuito in tre corpi di fabbrica a “L”: la scuola, i laboratori e la palestra, con l’ampio atrio che serve a collegare le diverse ali dell’edificio.

L’aula magna presenta una copertura a falda inclinata per favorire l’illuminazione tramite lucernari. La palestra è collegata alla scuola tramite un percorso interno ed uno esterno grazie ad un collegamento diretto dal parcheggio.

Su TSPORT 347, in uscita a fine ottobre, uno Speciale dedicato alle palestre scolastiche.