Palazzetto a Sommacampagna (Vr)

Il comune di Sommacampagna ha dato nuova vita al palazzetto dello sport di Caselle dopo un importante intervento di riqualificazione funzionale ed energetica.

palazzetto Sommacampagna
Il rinnovato palazzetto di Sommacampagna (Vr)

Il rinnovamento del palazzetto di Sommacampagna (Vr) è frutto della collaborazione tra Comune e Polisportiva Caselle: con nuovi campi basket e calcetto e pallavolo, e la predisposizione per una futura parete di arrampicata, sarà gestito dalla stessa Polisportiva.

La descrizione esemplifica gli aspetti tecnici di una costruzione improntata alla massima semplicità pur assumendo un’immagine gradevole grazie all’impiego del legno sia nella pavimentazione sportiva che nella struttura di copertura.

Attualmente la zona sportiva della fazione Caselle era costituita da un insieme di strutture: campi da tennis, con relativi spogliatoi, campo da calcio con relativi spogliatoi, un bocciodromo con adiacente costruzione che ospita il bar, e degli spogliatoi non più usati e ormai obsoleti.

Il palazzetto di Sommacampagna: il progetto di rinnovamento

Con l’intervento al palazzetto di Sommacampagna, realizzato nel 2021, si Ã¨ inteso recuperare il fabbricato bar-spogliatoi, demolendo il fabbricato del bocciodromo, costruendo nello spazio ricavato una nuova palestra per la frazione.

La nuova palestra ha una dimensione di m. 34,40×24,90, adatta a ospitare un campo da gioco per il basket di m. 28×15, e uno spazio gradinate per il pubblico per 145 spettatori, un vano magazzino e uno spazio per i servizi igienici adatto anche alle persone con ridotta o impedita capacità motoria.

Sopra al magazzino e ai servizi igienici sono ricavati 2 vani tecnici riservati alla macchina per il ricambio d’aria della palestra e l’altro per in contatori elettrici e per gli inverter del futuro impianto fotovoltaico. L’accesso ai vani tecnici avviene da 2 scale esterne sul prospetto ovest.

La struttura portante della palazzetto di Sommacampagna Ã¨ costituita da 8 telai in legno lamellare con una parte rettilinea e una parte curva unite da giunto rigido, alti max cm.120 e larghezza come da calcolo strutturale.

Il pacchetto di copertura è composto da pannelli in lamiera grecata autoportante per solai in acciaio 10/10, barriera al vapore formata da guaina bituminosa spess. 4 mm, doppia orditura di listelli in abete da 60×80 mm posati incrociati, isolamento termico in lana minerale spess.80+80mm, a finire con lastre grecate rette/curve in lamiera preverniciata spess.6/10.

Sulla copertura, fuori dalla verticale del campo da gioco, è stato ricavato un lucernario alto cm.100 per tutta la lunghezza della palestra, costituito da lastra traslucida in policarbonato alveolare opalino spess. 20mm con lato protetto U.V., rete metallica quale protezione permanente, e altra lastra traslucida in policarbonato alveolare grecato trasparente spess.2,5mm.

La tamponatura di bordo nei timpani Ã¨ costituita da una parete a struttura di legno, composta da doppia lastra in cartongesso di cui quella esterna in cartongesso fibrorinforzato, barriera al vapore, travi di struttura, isolamento in lana minerale 160 mm, pannello OSB 20 mm, telo antivento ,listelli verticali e rivestimento esterno in lamiera preverniciata.

Le travi principali sono sostenute nella parte ovest da 2 travi sempre in legno lamellare, appoggiate alle murature del vano servizi, magazzino, ingresso.