Lavori in corso al Parco del Diversivo di Grosseto

È stato approvato il secondo stralcio del Parco del Diversivo di Grosseto, uno spazio verde innovativo che sarà completato entro fine 2025 e comprenderà impianti sportivi outdoor, percorsi pedonali e ciclabili e aree relax.

Grosseto Parco del Diversivo

Sono stati piantati 150 nuovi alberi al Parco del Diversivo di Grosseto, quello che viene definito il Central Park grossetano: un parco urbano in corso di realizzazione che diventerà un luogo sostenibile, in cui tutti potranno trascorrere tempo libero immersi nel verde, tra sport, cultura e divertimento.

A febbraio è stato approvato il secondo stralcio del progetto esecutivo del Parco: del progetto avevamo già parlato nel 2021, in questo articolo.

Siamo entusiasti di poter promuovere la crescita del Parco del Diversivo, uno spazio verde innovativo”, hanno dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Ginanneschi.

La caratteristica di questo nuovo spazio sarà la possibilità di creare una fascia di impianti sportivi di nuova generazione, che permetterà ai giovani e agli appassionati di allenarsi e praticare sport anche di squadra all’interno del parco”.

Come sarà il Parco del Diversivo di Grosseto

Attualmente è stato già recintato il tratto compreso tra via Portogallo e via Bulgaria, che è interessato dal primo stralcio dei lavori, la cui conclusione è prevista per fine agosto 2023. Questo primo stralcio comprende il percorso centrale ciclopedonale, pavimentato in speciale materiale filtrante, nuovi parcheggi, illuminazione pubblica e piantumazioni.

Il secondo stralcio interessa invece la zona compresa tra via Bulgaria e via Carnicelli, nei pressi del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Sarà un parco accessibile, con percorsi ciclopendonali, area eventi e un anfiteatro naturale multifunzione. È prevista anche un’area sportiva tra via Carnicelli e via Bulgaria, con playground accessibile e polivalente e un’area attrezzata per il fitness, tavoli per il gioco e un campo da basket e pallavolo.

Nell’area per bambini ci sarà una zona attrezzata con pavimentazione antitrauma e un’area didattica con percorsi dedicati e un angolo per attività culturali.

Il parco verrà completato entro dicembre 2025. La cifra prevista per la sua realizzazione è di 2.000.000 euro, più 500.000 per la realizzazione di un bosco urbano.

Il progetto è firmato OKS Architetti con gli architetti Eugenio Salvetti e Luca Scollo in collaborazione con dott. agronomo Paola Mainardi e dott. forestale Silvia Martelli (Giardini associati) e l’ing. Andrea Sorbi.