A Langhirano nuove aree fitness nei parchi

Nell’ambito degli interventi di riqualificazione di alcuni parchi del territorio, promossi dall’amministrazione comunale, sono state inserite attrezzature ludiche e per il fitness outdoor in quattro aree pubbliche.

L’amministrazione comunale di Langhirano, in provincia di Parma, ha installato aree fitness all’interno dei parchi, promuovendo interventi di riqualificazione e messa in sicurezza sul territorio: quattro aree pubbliche sono state implementate con attrezzature calisthenics per il fitness che le hanno rese palestre a cielo aperto.

Le nuove attrezzature sono state inserite in due parchi vicini al centro storico e un terzo in frazione Pilastro. L’ultima area fitness a Langhirano sarà collocata a breve ai piedi del castello di Torrechiara.

In queste quattro localizzazioni, le aree fitness e gioco si affiancano, seppur divise in spazi distinti: da una parte castelli con scivoli, altalene, piramidi di corde e dondoli di vario tipo e dall’altra le strutture calisthenics per la ginnastica outdoor. Le aree attrezzate per il fitness sono dotate di Qr code: scannerizzandolo si ottengono utili suggerimenti sugli esercizi da svolgere per allenare i vari gruppi muscolari.

Aree fitness e attrezzature al parco di Pilastro di Langhirano

In particolare, in quartiere Pilastro di Langhirano, il parco è stato riqualificato e dotato di nuove aree con attrezzature fitness per l’attività fisica outdoor. Con impianto di videosorveglianza, il parco dispone di due ingressi, da via IV novembre e da via Giovanni XXIII e offre due castelli in metallo, altalene, piramidi di corde, dondoli.

L’assessore comunale Daniele Greci ha sottolineato che “è prevista la ripiantumazione delle diverse piante che negli ultimi anni sono state tolte. Nel corso dell’intervento sono state risistemate le telecamere esistenti che erano state vandalizzate ed inoltre sarà prevista l’installazione di un ulteriore punto luce“.

Gea Fun Experience, azienda che ha sede nello stesso comune di Langhirano e dal 2000 progetta e allestisce spazi per il divertimento, si è occupata della manutenzione ordinaria di questo e degli altri parchi e dell’ampliamento dell’area dedicata allo sport, studiando nuove soluzioni in linea con la richiesta crescente di aree fitness, per allenarsi outdoor. “Già negli anni scorsi”, ha spiegato Matteo Pulli, direttore di GEA, “era stato installato un piccolo impianto per il fitness che quest’anno è stato potenziato inserendo un calisthenics a fianco alle strutture già presenti pensate per fare palestra a corpo libero. Sono stati inoltre sistemati i giochi esistenti e messi in sicurezza secondo la normativa UNI EN 1176: è stata effettuata la verifica statica ed il serraggio della bulloneria, realizzata la levigatura e l’impregnatura del legno, oltre alla riverniciatura delle numerose sedute del parco“.

Le nuove aree fitness di Langhirano rientrano in un più ampio progetto sociale, che tocca anche il tema della sicurezza e della prevenzione del degrado: parchi più frequentati dagli adulti che si allenano saranno più vivibili da parte di tutti i cittadini.