Inaugurato con una rinnovata pista il riqualificato stadio Valente per l’atletica a Taranto, che sarà utilizzato nei prossimi Giochi del Mediterraneo.
A Taranto rinasce lo stadio Valente
A Taranto è stato inaugurato il riqualificato stadio di atletica Valente in quartiere Salinella, sul sedime dell’ex-campo scuola.
Si tratta di un lavoro importante per la città , per il progetto di riqualificazione delle periferie e per l’impegno verso la trasformazione del tessuto urbano della città .
L’impianto sportivo risale agli anni Settanta e la sua importanza è da sempre stata correlata dall’essere inserito in un quartiere periferico e popolare della città . Oggi è una struttura di rilevanza anche strategica perché ospiterà i prossimi Giochi del Mediterraneo.
Anche in virtù di questa prospettiva (ma non solo) lo stadio Valente di Taranto è stato trasformato in un impianto moderno e funzionale, grazie a un investimento complessivo di 3 milioni di euro, finanziati dall’Istituto per il Credito Sportivo.
La pista, lunga 400 metri, con i recenti lavori è passata da 6 a 8 corsie per l’atletica leggera, omologata per le competizioni internazionali, con un pistino di allenamento realizzato nell’area laterale e locali spogliatoi rinnovati.
La superficie della pista di atletica è stata realizzata con lo stesso materiale utilizzato per quella dello stadio di Tokyo che ha ospitato le Olimpiadi del 2020.
La tribuna a moduli rimovibili potrà garantire fino a 5 mila posti a sedere.
Così ha dichiarato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci: “inauguriamo quello che non è più un camposcuola, ma uno stadio di atletica fra i più all’avanguardia del Sud Italia e che sarà oggetto di integrazioni grazie anche al budget ulteriore previsto dal secondo Masterplan che si sta redigendo per i Giochi del Mediterraneo. Completeremo l’impianto di illuminazione e procederemo all’omologazione insieme alla Federazione di Atletica Leggera“.
Il progetto dello stadio Valente è stato curato dall’architetto Francesco d’Elia dello studio associato D_progetti Donati D’Elia di Taranto. La pista di atletica è Mondo e le attrezzature sono di Sportissimo.
Un altro nuovo impianto sportivo a Taranto: il polivalente del quartiere di Talsano
Di recente è stato inaugurato a Taranto anche il polivalente di Talsano, frutto del programma operativo nazionale Io Gioco Legale, volto alla promozione del benessere e della coesione sociale, oltre che della salute.
Favorire la pratica sportiva come fonte per elevare la qualità della vita, promuovere la socialità specialmente fra i giovani, e agire contro la violenza e la dipendenza favorendo il rispetto delle regole: questi gli obiettivi del programma, promosso dal Ministero dell’Interno.
Il Comune è da tempo impegnato ad attuare una serie di interventi volti ad assicurare alla cittadinanza centri di aggregazione per lo svolgimento di attività sportive.
L’impianto polivalente di Taranto in quartiere Talsano-Tramontone è una struttura nuova, realizzata con un impegno economico di circa 610 mila euro, su un’area di 4 mila metri quadrati.
Ospita lo svolgimento di discipline sportive come calcio a 5, pallacanestro, pallamano e tennis. Ma si potranno svolgere anche altri sport come ginnastica, lotta, pesistica, judo, pugilato e scherma.