Albino (Bergamo): scuola e palazzetto dello sport

Verso un polo scolastico integrato, con una palestra rinnovata e potenziata: il comune di Albino dà il via ai lavori di adeguamento della scuola media di Desenzano/Comenduno e al rifacimento della struttura sportiva.

Il 2020 è iniziato ad Albino con l’avvio dei lavori di riqualificazione della scuola media “G.Solari” di Desenzano e Comenduno, intervento che prevede anche la realizzazione del nuovo palazzetto dello sport. «Si tratta di un intervento molto importante di efficientamento energetico e adeguamento sismico della scuola media», ha spiegato il sindaco di Albino, Fabio Terzi. Molto atteso è l’intervento sulla palestra, che sarà demolita e ricostruita per farne un vero e proprio palazzetto dello sport, per la serie A di basket femminile.

Pianta dello stato di fatto (clicca per ingrandire).
Pianta dello stato di fatto (clicca per ingrandire).

Gli interventi: finanziamento e iter

L’alleanza pubblico-privato tra una cordata di imprenditori albinesi e il Comune e lo “Sport bonus”, che assicura, a fronte di erogazioni liberali al Comune, il 65% di credito di imposta da recuperare sulle tasse da versare, hanno permesso di procedere con il progetto del palazzetto: come ha dichiarato il sindaco, gli imprenditori hanno finanziato oltre 120 mila euro. Il resto dell’importo necessario, che si aggira intorno ai 3 milioni e mezzo di euro, è stato raccolto grazie a un contributo regionale e a uno del Gestore dei servizi energetici come “conto termico”.

L’intervento interessa un edificio scolastico e una palestra realizzati alla fine degli anni Settanta. Per la scuola, ai fini dell’efficientamento energetico saranno previsti la posa del cappotto esterno e la sostituzione degli infissi. All’interno verranno rifatti tutti i bagni e sarà realizzato un nuovo impianto di distribuzione del riscaldamento.

Per lo stato estremamente precario dell’attuale palestra, si è scelto di demolire la struttura attuale e di realizzarne una nuova di più ampie dimensioni, che abbini ai maggiori spazi un miglior confort termico, con più aree a disposizione per spogliatoi, depositi e locali accessori.

Sollecitati e stimolati dalla storica società albinese di Basket Fassi Edelweiss, è stato sviluppato un progetto di categoria Silver 1 per la nuova palestra, nel rispetto delle linee guida del CONI e della Federazione Italiana Basket, che consentirà lo svolgimento di competizioni agonistiche per il basket ai massimi livelli.

Nella nuova struttura del palazzetto potrà disputare le sue partite la squadra di pallacanestro femminile Fassi Edelweiss Albino, che attualmente gioca le competizioni del campionato di A2 a Torre Boldone.

LogoEdelweiss

Di fronte al cantiere sorgerà inoltre una scuola per l’infanzia e si creerà in questo modo un polo scolastico tra questa struttura, la scuola primaria e la secondaria di primo grado.