Arrampicata sportiva: piano d’azione dell’IFSC

Rimandato di un anno il debutto della disciplina alle Olimpiadi, la Federazione internazionale rimodula le attività dei prossimi mesi.

Campionato europeo IFSC 2019. Foto ©Euan Ryan – Final Crux Films.

L’ arrampicata sportiva debutterà per la prima volta ufficialmente nei giochi olimpici a Tokyo 2020; con il rinvio di un anno, questa come tutte le Federazioni deve riadeguare il programma delle attività preparatorie.

Il Presidente della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC) Marco Scolaris ha partecipato a due conference call con il Presidente del CIO Thomas Bach e i presidenti di tutte le Federazioni Olimpiche estive, per arrivare a determinare un piano d’azione che guiderà le principali decisioni della Federazione nei prossimi mesi.

Kyra Condie a Tolosa nelle qualifiche lead donne 2019 (foto © IFSC/Eddie Fowke)
Kyra Condie a Tolosa nelle qualifiche lead donne 2019 (foto © IFSC/Eddie Fowke)

Le decisioni

Innanzitutto nessuna manifestazione IFSC si svolgerà fino al 30 giugno, e ogni ulteriore evento dovrà essere confermato con un preavviso di 60 giorni.

Ora che sono state fissate le nuove date dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, il Dipartimento Sport dell’IFSC inizierà a lavorare anche sulla Stagione IFSC 2021 a fianco delle Federazioni Nazionali e degli Organizzatori di eventi. L’IFSC continuerà a lavorare a stretto contatto con il Comitato Olimpico Internazionale e il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 per la revisione di tutti i processi finalizzati alla preparazione e alla realizzazione dei Giochi Olimpici, compreso un piano di comunicazione riadattato che continuerà a promuovere l’Arrampicata Sportiva in vista del suo debutto ufficiale sulla scena olimpica nel 2021.

Per proteggere l’IFSC e mitigare i rischi finanziari, tutti i costi saranno costantemente monitorati, mentre quelli relativi ai servizi non essenziali saranno costantemente ridotti. Inoltre, l’IFSC chiederà i fondi straordinari previsti dal Governo italiano attraverso il Decreto “Cura Italia” per garantire la retribuzione dei dipendenti.

Coppa del mondo boulder a Toronto (foto ©IFSC/Heiko Wilhelm)
Coppa del mondo boulder a Toronto (foto ©IFSC/Heiko Wilhelm)

Che cos’è l’IFSC

La Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva è l’organo di governo internazionale dell’Arrampicata Sportiva. È stata fondata il 27 gennaio 2007 come continuazione del Consiglio Internazionale per l’Arrampicata da Competizione, fondato 10 anni prima, nel 1997. In quanto organizzazione senza scopo di lucro, gli obiettivi della IFSC sono la direzione, la regolamentazione, la promozione e lo sviluppo delle competizioni di arrampicata sportiva in tutto il mondo.

L’Arrampicata Sportiva farà il suo debutto olimpico a Tokyo 2020, ed è stata provvisoriamente inclusa nel programma di Parigi 2024. Nel 2018, in occasione dei Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018, sono state assegnate due medaglie per l’Arrampicata Sportiva.

IFSClogo

Strumenti per il progettista

Per le informazioni tecniche sugli impianti di arrampicata sportiva consultate gli “Strumenti per il progettista” alla voce “ARRAMPICATA SPORTIVA”.

Strumenti