Il campo di calcio a 7 dell’oratorio di San Gregorio Barbarigo (Milano)

Ecco un intervento complessivo per la riqualificazione di un campo che è stato dotato di un manto in erba sintetica, un nuovo impianto di illuminazione e una recinzione a norma.

(a cura di Evolplay)

La parrocchia di San Gregorio Barbarigo sorge in un quartiere periferico a sud di Milano. All’interno degli spazi della Parrocchia insiste una vasta area adibita a spazio verde, in parte alberato, nel quale è stato realizzato un campo di calcio a 7 ove si svolgono le attività oratoriali della Parrocchia ed in particolar modo le attività sportive curate dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Barbarigo in sintonia con l’azione pastorale della Parrocchia e dell’Oratorio, rivolte nei confronti di ragazzi e adulti.

Lo stato del campo prima dell'intervento.
Lo stato del campo prima dell’intervento.

Il campo presentava un fondo fangoso, non livellato e dissestato. Altro problema non meno importante e certamente non trascurabile riguardava le mancate misure di sicurezza per via di una recinzione a ridosso del lato est e del lato nord del campo. Il progetto ha quindi riguardato il rifacimento del vecchio campo da calcio a sette in terra battuta con un nuovo terreno di gioco in erba sintetica.

Gli interventi sul campo di calcio a 7

L’utilizzo intensivo del campo da gioco, sommata all’assenza di adeguata preparazione del sottofondo, ha reso necessario un intervento di modellazione del sottofondo per permettere un miglior drenaggio e un sistema di raccolta delle acque meteoriche, oltre alla posa di un manto in erba sintetica idoneo ad ospitare più ore di gioco in condizioni di sicurezza e ridotti oneri manutentivi.

L’intervento ha comportato inoltre il rifacimento dell’impianto di illuminazione ed una adeguata recinzione in acciaio zincato, in particolare portata fino a 6 metri di altezza sulle testate del campo per evitare la fuoriuscita di palloni durante il gioco.

L’intero intervento, su progetto dell’architetto Carlo Maria Corsi, è stato realizzato da Evolplay, con la posa del sistema di erba sintetica Mondoturf NSF della Mondo, intasato con granulato di Ecofill Rebound di colore verde.