Due nuove strutture, CityWave e CityOval, stanno per essere completate all’interno del quartiere CityLife di Milano.
CityWave e CityOval completano Citylife a Milano

In copertina, work in progress a CityWave (©CityLife)
La ridefinizione del quartiere CityLife di Milano – nato dalla riqualificazione del quartiere ex-Fiera Milano – è alle battute finali con il nuovo CityOval e CityWave, due progetti in fase di completamento.
Il progetto CityLife si distingue per un grande shopping district, le Tre Torri, il CityOval e un vasto parco urbano con la nuova Golden Goose arena, di cui abbiamo parlato qui.
CityOval è un grande spazio multifunzionale da più di 8mila metri quadrati che ospiterà eventi di diverso tipo – spettacoli, concerti, competizioni sportive – nato dalla riqualificazione dell’ex Palazzo delle Scintille e progettato per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Del progetto originale, la riqualificazione firmata da Calzoni Architetti mantiene la cupola metallica alta 31 metri, ripristinata e integrata con moderne tecnologie.

CityWave, la cui costruzione è iniziata nel 2021, completerà l’area di CityLife collegando due corpi di fabbrica con una struttura a forma di onda lunga 140 metri che sarà rivestita dal più grande parco solare urbano di Milano, con circa 11mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici.
CityWave sarà un edificio nZEB con il 68% del fabbisogno energetico coperto da fonti rinnovabili in loco.
Questa struttura – che offrirà un ingresso spettacolare del quartiere e del parco – creerà un portico sospeso, che al suo interno offre spazi per uffici e funzioni commerciali e auditorium, con grandi vetrate affacciate su ampie aree verdi.
CityWave è una copertura che incornicia le Tre Torri e il parco e definisce uno spazio pubblico coperto, arricchito da arredo urbano e spazi verde, fruibile tutto l’anno.
Sarà un nuovo portale di ingresso a CityLife da nord, attraverso un’estesa area verde. Le opere paesaggistiche previste consistono nell’aggiunta di una grande area verde pensile, che crea nuovi punti di accesso al parco pubblico, oltre alle aree private esclusive dell’edificio che ospiterà gli uffici.



Il progetto di CityWave porta la firma di BIG, Bjarke Ingels Group, studio di progettazione danese, con Manens per coordinamento e direzione lavori operativa e AG&P Greenscape per il landscape design.
Immagini ©CityLife, Alberto Fanelli
Render @BIG
