Dakar 2026, primi Giochi Olimpici Giovanili in Africa

La quarta riunione della Commissione di Coordinamento del CIO per i Giochi Olimpici Giovanili Dakar 2026, in Senegal, ha presentato gli aggiornamenti su infrastrutture e programmi culturali in preparazione per l’evento.

Dakar 2026: per la prima volta gli YOG, Youth Olympic Games, si terranno in Africa, precisamente nel Senegal, tra le città di Dakar, Diamniadio e Saly.

Durante la recente riunione della Commissione di Coordinamento del CIO per Dakar 2026 sono  stati presentati gli ultimi aggiornamenti sul programma previsto per i prossimi Giochi Olimpici Giovanili, originariamente previsti nel 2022 e poi rimandati al 2026 a causa dell’emergenza Covid 19. 

Il nostro lavoro è stato focalizzato sul riposizionamento del progetto, stabilendo una nuova tabella di marcia, e cercando di trarre vantaggio dall’opportunità creata dal rinvio dal 2022 al 2026”, ha affermato Ibrahima Wade, General Coordinator per Dakar 2026.

Giochi Olimpici Giovanili 2026: infrastrutture e costruzioni

Il Comitato Organizzatore di Dakar 2026 ha presentato le tempistiche dettagliate per ogni progetto. Le gare si svolgeranno prevalentemente in impianti esistenti: le uniche strutture nuove saranno a Diamniadio. Tra queste, uno stadio indoor, uno outdoor e il villaggio olimpico.

Proprio per il villaggio olimpico della Gioventù sono stati di recente completati gli edifici nel campus universitario UAM.

Durante i 14 giorni di gara, Dakar 2026 riunirà i migliori atleti del mondo per un programma che comprende ben 35 sport. La commissione organizzatrice continuerà i suoi lavori insieme alle Federazioni Sportive Internazionali per trovare soluzioni ottimali per realizzare tutto l’evento.

Il festival Dakar en Jeux, preludio ai Giochi Olimpici Giovanili Dakar 2026

Una celebrazione dello sport e della cultura che si terrà nelle aree ospitanti gli Youth Olympic Games 2026, partendo dalla data in cui avrebbero dovuto disputarsi i Giochi: il festival Dakar en Jeux si svolgerà ogni anno fino al 2026 nell’arco di otto giorni con attività e competizioni sportive, concerti e celebrazioni culturali.

Tra le altre iniziative studiate per dare impulso al settore sportivo e culturale senegalese e fornire un’eredità duratura al Paese, dopo lo svolgimento dei Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026, è incluso il Certificato Olimpico, Civico e Sportivo che rappresenta un programma focalizzato sui valori olimpici e studiato per raggiungere oltre 900 mila bambini in 11 mila scuole entro il 2026.

Gli studenti di tutto il Senegal con età compresa tra i 9 e i 15 anni potranno frequentare i corsi e avranno l’opportunità di fare volontariato durante lo svolgimento dei Giochi.

L’iniziativa Kids Olympic Skills sarà inoltre lanciata durante il festival Dakar en Jeux e promuoverà il coinvolgimento e l’educazione dei giovani tramite lo sport, con un il progetto nazionale destinato ai ragazzi dai 6 ai 18 anni che darà loro la possibilità di sperimentare una serie di sport in vista dello svolgimento dei Giochi Olimpici Giovanili Dakar 2026.