Edinburgh Stadium, una nuova casa per il rugby cittadino

Adiacente al Murrayfield, il nuovo stadio di rugby di Edimburgo è la sede del club locale e potrà ospitare fino a 7800 spettatori, con sedute coperte su tutti e quattro i lati. Un progetto annunciato già nel 2018 e completato a febbraio 2021, con la certificazione World Rugby.

Un nuovo stadio di rugby che permetterà al club cittadino di Edimburgo di connettersi meglio con i fan e la comunità, creando un senso più profondo di appartenenza: queste le parole con cui il Managing Director di Edinburgh Rugby, Douglas Struth, ha descritto il nuovo Edinburgh Stadium, inaugurato nel mese di febbraio, progettato dagli architetti londinesi Holmes Miller.

Nel suo discorso, Struth ha aggiunto un ringraziamento allo Scottish Rugby, che ha supportato questa realizzazione partita nel maggio 2018. I lavori sono iniziati di fatto nell’ottobre 2019 e completati durante il 2020, superando tutte le difficoltà che ha messo in campo l’anno della pandemia.

Edinburgh Rugby ha goduto di un periodo di rinascita sotto l’head coach Richard Cockerill, che ha preso le redini della squadra nel 2017, conducendola ai quarti di finale della Heineken Cup 2019, alla semifinale della Guinness PRO14 2020 e ai quarti di finale della Challenge Cup.

In quel periodo il club ha vinto il 73% delle partite in tutte le competizioni dalla stagione 2017/2018.

Il nuovo stadio di rugby di Edimburgo

Il campo da 5,7 milioni di sterline si trova adiacente allo stadio nazionale Murrayfield e potrà ospitare 7800 tifosi, circa 5800 seduti e 2000 in piedi, tutti con posizione molto vicina all’azione e sotto tribune coperte sui quattro lati.

La nuova struttura sportiva è ufficialmente la casa del club della capitale, la prima “permanente”, non solo dalla sua nascita come squadra professionale nel 1996, ma addirittura dalla sua fondazione nel 1872.

Il completamento del progetto include la certificazione World Rugby per il gioco e l’allenamento a contatto sulla nuova superficie sintetica di terza generazione, che ha permesso di dare il via immediatamente al training dell’Edinburgh Rugby. Per ora l’impianto verrà usato solo per gli allenamenti della prima squadra.

In attesa di poter inaugurare lo stadio e di ospitare i fan durante le partite, il club ha iniziato un processo di branding per adornare lo stadio con i colori del club rafforzandone l’identità e l’organizzazione di spazi e servizi che possano potenziare l’area esterna dello stadio.