Fase esecutiva per la piscina di Macerata

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di realizzazione della piscina di Macerata nell’area ex S.A.R.A.M.

Nascerà presto a Macerata la nuova piscina comunale, che, insieme alla palestra, comporrà un polo sportivo rilevante in città.

Con l’approvazione del progetto esecutivo “si chiude la complessa fase di verificazione del progetto”, ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori. “

Ora potranno finalmente partire i lavori per la costruzione del nuovo impianto natatorio. Si aggiunge così un’altra importante opera in cantiere per la città; anche in questo caso parliamo ai maceratesi con i fatti”.

La vocazione della struttura è di integrare l’azione di promozione delle attività fisiche con particolare attenzione verso i giovani e giovanissimi, ma anche per adulti e attività terapeutiche secondo una logica di gestione funzionale alle esigenze della cittadinanza.

I lavori alla piscina di Macerata saranno eseguiti dalla ditta Torelli Dottori S.p.A. a cui verrà consegnato il cantiere nelle prossime settimane.

Il progetto della nuova piscina di Macerata

Si tratta di una piscina utilizzabile per attività didattiche e agonistiche a livello nazionale e di una palestra e di una sala conferenze: questo il polo sportivo che nascerà a Macerata, in area ex S.A.R.A.M. vicino alle scuole.

L’impianto sportivo sarà accessibile in continuità con la viabilità a servizio dei due edifici scolastici Mestica e Alighieri e sarà dotato di un’area a parcheggio dedicata, oltre agli spazi di sosta per i mezzi di soccorso e quelli riservati agli addetti ai lavori.

Il progetto della piscina di Macerata si compone di due corpi di fabbrica congiunti da un lungo corridoio coperto:

  • Il corpo più basso accoglierà le vasche della piscina, quello più alto il blocco servizi (ricezione e spogliatoi). 
  • Al primo piano del corpo servizi sarà ospitata una palestra polivalente delle dimensioni di 25,35 metri di lunghezza per 16,30 metri di larghezza, con i relativi spogliatoi e la zona ristoro.
  • Al secondo piano trovano posto la sala riunioni e conferenze e i locali di servizio mentre al piano interrato e al piano terra saranno allocati i locali tecnologici quali la vasca di compenso delle piscine, la centrale termica e l’impianto di filtrazione e sanificazione acque delle piscine.
  • Il corpo più basso, che ospiterà la piscina di Macerata, prevede una vasca costituita da otto corsie, di dimensioni 25 per 16,5 metri, destinata alle attività corsuali e agonistiche.
  • Una seconda vasca, dedicata alle attività ludico-ricreative, avrà dimensioni di 6 per 16,5 metri. 
  • Particolare attenzione è stata dedicata all’illuminazione naturale con l’installazione di ampie vetrate che definiscono i prospetti del complesso. 
  • Nell’area vasca sarà presente anche una gradinata destinata ad accogliere 190 spettatori.