Firenze, il concorso di progettazione dello stadio Franchi verso la fase 2

Con 31 proposte progettuali in gara, si avvia alla fase successiva il concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione dello stadio Franchi di Firenze.

(foto tratte dal dossier di concorso del Comune di Firenze)

Per lo stadio Franchi di Firenze, opera di Pier Luigi Nervi, e per l’area di Campo di Marte, sono arrivate 31 proposte progettuali nell’ambito del concorso di progettazione internazionale: di queste, otto verranno ammesse al secondo grado del concorso. La comunicazione delle proposte ammesse avverrà il 16 ottobre. 

La segreteria tecnica del Comune di Firenze è all’opera per le verifiche di conformità dei progetti presentati con quanto richiesto dai documenti di gara, mentre sarà la commissione giudicatrice a individuare tra tutte le proposte pervenute le 8 che meglio rispettano i criteri definiti nel bando.

Concorso di progettazione dello stadio Franchi di Firenze: le prossime tappe

02 novembre: termine ultimo per ricevere la presentazione della documentazione amministrativa di secondo grado per i requisiti per la progettazione definitiva ed esecutiva

6 dicembre: termine ultimo per la ricezione delle richieste di chiarimento per il secondo grado

15 dicembre: termine ultimo per la pubblicazione delle risposte ai quesiti formulati per il secondo grado

01 febbraio 2022: termine ultimo per la ricezione dei progetti preliminari. 

Seguirà la proclamazione del vincitore del concorso entro la prima quindicina di marzo.

Il bando del concorso di progettazione dello stadio Franchi di Firenze

Il concorso di progettazione dello stadio di Pier Luigi Nervi non riguarda solo lo stadio in sé ma tutta l’area di Campo di Marte: l’obiettivo è proiettare nel futuro un monumento nazionale e rimodellare una zona importante della città. 

Lo stadio, sede degli incontri del club calcistico ACF Fiorentina, sarà uno stadio sempre fruibile che attirerà a sé il pubblico sette giorni su sette, incentrato sull’accessibilità: sarà raggiungibile tramite linea tramviaria connessa a tutte le linee cittadine. Ci sarà inoltre un grande parcheggio, nell’area ferroviaria di Campo di Marte. 

Queste nuove infrastrutture contribuiranno alla rinascita dell’intera area di Campo di Marte insieme alla riprogettazione degli spazi verdi, la riqualificazione dei percorsi pedonali e ciclabili e all’inserimento di spazi commerciali e di aggregazione comunitaria.

L’importo massimo stabilito per l’investimento è di 190 milioni, di cui circa 137 per il solo stadio. Al vincitore del concorso di progettazione dello stadio Franchi di Firenze andrà un premio di 1.252 mila euro e a lui potranno essere affidati gli step successivi, con la progettazione definitiva ed esecutiva e direzione lavori. 

Secondo il bando di concorso di progettazione dello stadio Franchi di Firenze, lo stadio dovrà avere una capienza netta di 40mila posti. Saranno consentite curve nuove interne che andrebbero ad aggiungersi alle preesistenti, a ridosso del campo di gioco, e si potranno creare nuovi volumi coperti. I posti a sedere dovranno essere coperti.

Tra i punti fondamentali del concorso di progettazione c’è la sostenibilità ambientale: dovrà essere uno stadio moderno e sostenibile, che punterà alla riduzione dei consumi energetici e all’utilizzo di sistemi ad alta efficienza energetica.