I Mondiali di atletica indoor alla Emirates Arena di Glasgow

Si sono svolti dal 1° al 3 marzo i Campionati del mondo di atletica leggera indoor 2024, sulla pista realizzata dalla Mondo.

La 19ª edizione dei campionati del mondo di atletica leggera indoor si sono svolti dall’1 al 3 marzo presso la Emirates Arena di Glasgow, nel Regno Unito, che ospita per la terza volta la manifestazione dopo Birmingham 2003 e 2018.

La Commonwealth Arena and Sir Chris Hoy Velodrome, chiamata per ragioni di sponsor Emirates Arena, è un’arena sportiva provvista di velodromo del distretto di Dalmarnock, a Glasgow.

L’arena è stata costruita in vista dei Giochi del Commonwealth del 2014, quando ha ospitato le competizioni di badminton e ciclismo su pista. Nel 2019 ho ospitato la 25ª edizione dei campionati europei di atletica leggera indoor.

La pista da 200 metri di cui è dotata l’Emirates Arena è stata installata sin dall’inaugurazione nel 2012 dalla Mondo, con un sistema a inclinazione idraulica delle curve. Per Glasgow 24, Mondo (fornitore ufficiale di World Athletics) ha riallestito la pista nel novembre 2023 posando una superficie Sportflex Super X 720 da 8 mm di spessore, con nuovi colori.

Mondo ha fornito anche le attrezzature di atletica personalizzate per l’evento: più di 30 tipi diversi, dai blocchi di partenza agli ostacoli.

Qui di seguito, un time-lapse dell’allestimento della pista di Glasgow.

(Notizia e immagini fornite da Mondo Spa).