Il manto certificato dello stadio Liguori di Torre del Greco

Lo storico stadio Liguori, casa del del Turris Calcio, è oggi dotato di un nuovo manto in erba sintetica certificato Fifa Quality Pro.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 341
mondo liguori stadium torre del greco

Lo Stadio Amerigo Liguori di Torre del Greco (Napoli) venne inaugurato nel 1950, ed è tutt’oggi la sede della Turris Calcio, oggi militante in Serie C.
Nel corso degli anni l’impianto ha subito diverse migliorie, fra cui l’introduzione dell’erba sintetica nel 2009.
A partire dal 2019, lo stadio è stato interessato da nuovi interventi strutturali, nell’ambito dei lavori per gli impianti interessati dalle Universiadi. Fra questi, l’installazione di un nuovo manto in erba sintetica, che ha ottenuto la certificazione Fifa Quality Pro.

I lavori di rifacimento del manto, per un importo complessivo di 506.499 euro, sono stati eseguiti dall’impresa Habitat con la posa del manto Mondoturf 4NX da 50 mm di Mondo.
Si tratta di una superficie in erba artificiale di ultima generazione composta da monofilamenti 4NX a struttura dritta e sezione semiconcava con 3 nervature asimmetriche, completata con intaso prestazionale in granuli di SBR nobilitato e un sottotappeto elastico ammortizzante.

Il sistema così composto favorisce il corretto rimbalzo e rotolamento del pallone e assicura un supporto omogeneo per i movimenti di accelerazione, rotazione e torsione dei giocatori, limitando il rischio di infortuni e affaticamento precoce.
In particolare, il monofilamento 4NX abbina l’esclusiva morfologia allo spessore superiore, per una maggiore capacità di memoria elastica. I ciuffi d’erba ritornano velocemente alla posizione originale dopo la pressione del piede e rimangono in posizione dritta al passaggio della palla, mantenendo più a lungo nel tempo i valori di rotolamento e rimbalzo del campo.

(Notizia a cura di Mondo Spa)