Il PalaGeminiani a Firenze è realtà

Si giocherà a basket, pallavolo e calcetto al PalaGeminiani, il nuovo palazzetto polivalente inaugurato a Firenze in quartiere Novoli.

Ne parlavamo già nel 2022, alla cerimonia di posa della prima pietra (qui l’articolo) e ora il tanto atteso PalaGeminiani è stato consegnato alla città di Firenze. L’opera, progettata dalla Direzione Servizi Tecnici comunale, è costata circa 4 milioni di euro di fondi comunali e regionali.

Il nuovo impianto sportivo di via Geminiani è una risposta vera in un luogo dove c’erano tanti problemi. Abbiamo portato avanti una riqualificazione urbana e dato uno spazio necessario per lo sport e per i ragazzi“, ha dichiarato la sindaca di Firenze, Sara Funaro.

Il palazzetto di via Geminiani nel quartiere di Novoli è un impianto polivalente per pallacanestro, pallavolo e calcetto, con una capienza di 400 posti a sedere, realizzato secondo i principi della bioedilizia e con la massima efficienza energetica, grazie ai materiali utilizzati e all’impiego di impianti fotovoltaici, pannelli solari, impianto di illuminazione a led e caldaie a condensazione.

L’area di gioco ha un’altezza di 11 metri, con spogliatoi e bar disposti su due piani. Gli atleti entreranno lateralmente attraverso un percorso dedicato che permette di raggiungere gli spogliatoi al piano terra e l’area di gioco.

La zona destinata agli atleti e agli addetti si sviluppa su due livelli collegati da una scala interna e da un ascensore: gli spogliatoi per atleti e arbitri sono posizionati sia al piano terra sia al piano superiore, unitamente ai locali di servizio.

Il pubblico arriverà alle due tribune entrando da piazza Marco da Gagliano, tramite l’accesso a metà della facciata principale o direttamente dall’area ristoro che si sviluppa su due livelli.

Il piano gioco del PalaGeminiani è in parquet, su una superficie di quasi 900 metri quadrati con tracciature per campo di calcetto e per la pratica di basket e pallavolo.

Altri due campi da pallavolo sono sistemati trasversalmente rispetto al principale, così da consentire lo svolgimento di allenamenti in contemporanea grazie a un divisorio amovibile.