Prima pietra per il PalaGeminiani a Firenze

Quattrocento posti a sedere per il palazzetto polivalente per basket, pallavolo e calcetto che nascerà a Novoli, Firenze, grazie a un investimento dell’Amministrazione comunale.

Via libera al PalaGeminiani, che nascerà a Firenze in via Geminiani, con 400 posti a sedere: è stato approvato infatti il progetto presentato dall’assessore Guccione, che costerà circa 3 milioni e 600 mila euro. Il palazzetto si trova nell’area di via Geminiani, dove sono già presenti due campi sportivi all’aperto.

Si tratta di una palestra polivalente, che sarà realizzata secondo i principi della bioedilizia e ad alta efficienza energetica; disporrà di un campo da gioco ad altezza di 11 metri e zona spogliatoi e bar.

 “Sarà una struttura  di grande pregio, bella e confortevole”,  ha sottolineato l’assessore Guccione, “che garantirà anche un miglioramento del tessuto urbanistico e sociale. Anche questo è un segnale di come l’amministrazione stia lavorando su tutto il territorio cittadino per riqualificare e valorizzare ogni quartiere di Firenze”

Il PalaGeminiani permetterà di favorire l’aggregazione giovanile e sviluppare l’attività sportiva a tutti i livelli”, ha continuato Guccione, “le società di base meritano luoghi ed adeguati per far crescere i nostri ragazzi: investire sullo sport significa investire sulle generazioni di domani”. 

È un intervento molto atteso dal quartiere e dalle società sportive”, ha dichiarato il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli. “Questo intervento, insieme a quelli sulla piscina Paganelli e la copertura del PalaValenti, confermano la grande attenzione dell’amministrazione allo sport nel nostro quartiere”.

Bioedilizia e risparmio energetico per il PalaGeminiani di Firenze

La Direzione Servizi Tecnici del comune di Firenze ha puntato in maniera specifica all’impiego di materiali che rispondano ai criteri di bioedilizia.

Il risparmio energetico sarà garantito da impianti fotovoltaici, pannelli termici, illuminazione a led, caldaie a condensazione e apparecchiature per il trattamento dell’aria con recupero a basso impatto ambientale.

Come sarà il PalaGeminiani di Firenze

Al palazzetto si accederà da piazza Marco da Gagliano; gli atleti entreranno lateralmente. Grazie a percorsi dedicati, potranno raggiungere gli spogliatoi sia del piano terreno che del primo piano, per poi accedere all’area di gioco.

La zona dedicata agli atleti e allo staff si sviluppa su due piani, collegati tra loro da scale e ascensore. Al piano terra si troveranno due spogliatoi e l’infermeria; al primo piano altri due spogliatoi per atleti, dure per arbitri, uno per gli addetti e antidoping.

Il piano di gioco in parquet si sviluppa su due livelli, su una superficie di quasi 900 metri quadrati: ci sarà un campo di calcetto, pallacanestro e pallavolo. Il progetto del PalaGeminiani di Firenze prevede altri due campi da pallavolo che saranno sistemati trasversalmente a quello principale per poter svolgere due allenamenti in contemporanea, grazie a un divisorio amovibile. 

Alle due tribune, che ospiteranno 400 spettatori di cui 7 disabili, gli spettatori accederanno dall’ingresso sulla facciata principale o dall’area ristoro. 

A Firenze è stato di recente inaugurato un altro palazzetto polivalente, il Palawanny: leggi qui l’articolo!