Inaugurata l’area fitness sulla spiaggia di Bari

Sull’arenile Pane e Pomodoro di Bari è stata inaugurata l’area fitness donata al Comune di Pfizer Italia, con macchinari per allenarsi outdoor.

area fitness Bari

È stata inaugurata sulla spiaggia di Pane e Pomodoro a Bari l’area fitness attrezzata, aperta a tutti i cittadini e donata al Comune di Bari da Pfizer Italia nell’ambito della campagna di informazione e sensibilizzazione “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”, promossa dall’azienda farmaceutica con il patrocinio di Fondazione AIOM e in collaborazione con Susan G. Komen Italia e Europa Donna Italia, che dal 2017 dà voce alle storie delle donne con tumore al seno metastatico.

Perché una scelta del genere? Perché le evidenze scientifiche dimostrano come l’attività fisica migliori la risposta alle terapie nelle persone con tumore, aumentando la sopravvivenza e riducendo l’impatto degli effetti collaterali. Per le donne, in particolare, l’esercizio fisico rappresenta una risorsa utile per aumentare la forza e la resistenza fisica nello svolgimento di attività quotidiane, gestire il senso di spossatezza e aumentare la propria autostima.

All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Bari Antonio Decaro, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, la presidente Komen Puglia Linda Catucci e il direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II IRCCS di Bari Vito Lorusso.

Mi auguro che qui tante donne e uomini possano trascorrere momenti dedicati al benessere, ma anche alla socialità e alla condivisione, valori che lo sport libero ci ha aiutato a promuovere in questi anni in citta”, ha commentato il sindaco Antonio Decaro.

Questa donazione rientra pienamente nella strategia dell’amministrazione comunale, che in questi anni ha attrezzato per lo sport libero spazi pubblici e luoghi informali in tutta la città”, ha proseguito Pietro Petruzzelli.

Attrezzi ginnici, percorsi calistenici, playground, tavoli da ping pong e da scacchi per consentire alle persone di tutte le età di fare attività fisica in qualsiasi momento della giornata dedicandosi concretamente al proprio benessere. E se il numero degli sportivi e degli amanti dello sport all’aria aperta continua a crescere, significa che la nostra visione, quella di rendere la città una sorta di palestra a cielo aperto, si sta pian piano realizzando”.

L’area fitness allestita sulla spiaggia Pane e Pomodoro di Bari (che avevamo anticipato qui) si compone di macchine di ultima generazione che offrono la possibilità di modifica dell’intensità del livello di allenamento a seconda del target di età e capacità, tramite il proprio smartphone, attraverso app gratuita.